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Corso di laurea in Comunicazione interculturale

Classe di laurea L-20: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Coorte: 2024 (Anno Accademico 2024/2025)
Tipo di laurea: triennale
Tipo di accesso: accesso libero, 50 riservati a studenti stranieri contingentati e 5 a studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo"

Lingua: corso tenuto in italiano

Sede didattica: Torino (Campus Luigi Einaudi)
Dipartimento di riferimento: Culture, Politica e Società
Dipartimento associato: Studi Umanistici
Open day: informazioni sugli Open days sul portale di Unito

Portale Universitaly

Orient@mente

Il corso di laurea ha l'obiettivo di formare professionisti della comunicazione interculturale in possesso di strumenti che consentano di affrontare le diverse problematiche delle relazioni interculturali, rese sempre più intense e urgenti dalla globalizzazione, dai muitamenti climatici, dai processi migratori e da scenari post-bellici. Queste figure saranno in grado di operare nell'ambito della comunicazione, della mediazione e dell'educazione interculturali, dei servizi all'immigrazione, della cooperazione allo sviluppo e al sostegno alle comunità locali, del turismo culturale nonché della tutela e valorizzazione dei beni culturali demo-antropologici materiali e immateriali.

La formazione alle professioni interculturali si articola da un lato in una solida preparazione di base nell'ambito delle scienze umane e sociali, con particolare attenzione all'acquisizione di competenze sociologiche e antropologiche, e dall'altro nell'acquisizione di competenze linguistiche tramite l'apprendimento di due lingue straniere europee ed extraeuropee e di una formazione teorica generale in ambito linguistico e comunicativo, sorretta da studi storici pertinenti. Inoltre, gli studenti verranno formati alla pratica della ricerca sociale e antropologica, della ricerca-azione e della progettazione di interventi socio-antropologici, anche attraverso esperienze di terreno condotte nell'ambito di laboratori teorico-pratici maggiormente orientati alla dimensione empirica e mediante tirocini formativi mirati.

Seminari teorico-pratici | I linguaggi del teatro in contesti di marginalità e plurilinguismo | 10-13 dicembre

Seminari nell’ambito degli insegnamenti di Istituzioni di Sociologia A-L e M-Z | 2024-2025

AVVISI GENERALI

UniToSkills4Careers - WORKSHOP - 3 cfu Altre Attività

#COMINT | Incontro di benvenuto per matricole | 13 novembre 2024, h. 14:30, Aula F3

#COMINT | Crocevia di Sguardi 2024. Un percorso di documentari e approfondimenti per comprendere le migrazioni | Aperte le iscrizioni

#COMINT | Programma "Allievi in Scienze Politiche e Sociali (SPS)" | 5 giugno 2024 ore 13 (in presenza) e 12 giugno 2024 ore 14 (online)

#COMINT | 21 maggio 2024 Seminari con Claudio Montagna - I linguaggi del teatro in contesti di marginalità e plurilinguismo

#COMINT | Orecchie d’asino: spettacolo di teatro da tavolo di e con Claudio Montagna (regista e animatore Teatrale) | 22 e 24 aprile 2024

#COMINT | 5-6 marzo 2024 | Riflessioni intorno agli eventi del G8 di Genova 2001

#COMINT | incontro di Introduzione alla Tesi di Laurea - 29 febbraio 2024

#COMINT | Altre attività: Laboratorio “Studi di genere: approcci, metodi e strumenti". (riconoscimento 3 o 6 cfu)

#COMINT | Altre attività: winter school "Dalla polvere. Lo sguardo della storia sui conflitti contemporanei"

#COMINT | Altre attività: "MOTOR - Mobility Training Opportunities and Research"

#COMINT | Opportunità per studenti/esse - Corpi civili di pace con ENGIM

#COMINT | IMPORTANTE - Sociologia delle mafie / Sociologia della criminalità organizzata - prof. Sciarrone

#COMINT | Insegnamenti pregressi di semiotica: esaurimento codici (per chi deve ancora sostenere SEMIOTICA)

#COMINT | Appelli di Lingue e traduzione inglese B (codice LET0196): appelli di novembre 2020, febbraio e aprile 2021

#COMINT | Avviso studenti coorti 2020/2019/2018 - SOCIOLOGIA DELLA MOBILITA' INTERNAZIONALE/SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERETNICHE

#COMINT | Lettorati di lingua 

#COMINT | Compilazione piano carriera - avviso in merito al Taf D - non inserire la voce ALTRE ATTIVITA'

BANDO PREMIO TESI laurea triennale - COMITATO PIAZZA CARLO GIULIANO - scadenza 15 maggio 2023

La visibilité du genre dans les langues : enjeux linguistiques et sociétaux - 11 marzo 2023

Tirocinio curriculare - Fondazione Gruppo Abele e Common - Comunità monitoranti

#COMINT | Inizio corso Lingua francese

#COMINT | FormTOInform, progetto di formazione e informazione sulla crisi climatica e le migrazioni ambientali

Laboratorio Interdisciplinare: Genere, tra antropologia, storia e sociologia a.a. 2022-2023 | Iscrizioni - 3 cfu in Altre attività

evento 7 marzo 2023 - documentario "Futura. Le voci di una generazione" e relativa discussione

GIORNATA DI STUDI. LINGUISTICA E ANTROPOLOGIA. INVITO PER STUDENTI E STUDENTESSE COMINT - 22 febbraio 2023

#COMINT Ascolta l'intervento della Presidente degli studenti dell'Università di Padova nel suo discorso di apertura dell'anno accademico all'Università di Padova

Seminari Contrasto della discriminazione e benessere individuale e di coppia delle persone LGBT+ (3 cfu per Altre attività taf F)

Progetto MOTOR - Mobility Training Opportunities and Research (scadenza 15 febbraio 2023)

APPELLI di ANTROPOLOGIA DELLE RELIGIONI - corsi fino a.a. 2020/21 (appelli a esaurimento)

2 febbraio 2023 - ore 17 | Ciclo di incontri: I LIBRI PARLANO - presentazione del libro scritto dai dtt. Sordella e Della Putta

25 gennaio 2023 | Presentazione e discussione del volume "Giù i monumenti? Una questione aperta"

Biennale Democrazia 2023: Ai confini della libertà (riconoscimento in Altre attività)

ASL Città di Torino (progetto Cuore Matto) Tirocinio - scadenza offerta: 31/12/2022

lezione aperta | presentazione tesi di laurea Vitale - 29 novembre 2022

Presentazione del libro Il corpo dell’altro. Articolazioni queer della maschilità nera in diaspora di Emilio Amideo

Incontro di benvenuto - 12 ottobre 2022, aula E3 ore 14:30

Comunicazione Interculturale - Tour del campus per le matricole | 6 ottobre 2022

Scuola di Montagna - scadenza iscrizioni 5 settembre 2022

Progetto "ESTATE UCRAINA. Per bambini, bambine e famiglie in fuga dal conflitto" 3 cfu per ALTRE ATTIVITA'

Lectio inauguralis del corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale | 6 aprile 2022

20 dicembre 2021, ORE 12 | Saperi accademici in redazione

INCONTRO CON LE MATRICOLE - 9 NOVEMBRE 2021 - ORE 14-16 - pubblicate slide

THREE DAY ECO_SUMMER SCHOOL - 27-29 settembre 2021 - iscrizione scadono il 24 settembre 2021

1 ottobre 2021 - Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione

Iscrizione al PLACEMENT TEST per i lettorati di inglese | scadenza: 14 settembre 2021

LABORATORIO CROCEVIA DI SGUARDI 2021/22 - ISCRIZIONI APERTE SCADENZA 5 OTTOBRE 2021

ESTENSIONE TUTORATO MATRICOLE ANCHE A STUDENTI DI ANNI SUCCESSIVO AL PRIMO

11 giugno 2021 - ore 17 Aula Magna o collegamento Webex - INCONTRO CON LE PARTI SOCIALI

Workshop UniTo Skill Case - riconoscimento 3 cfu nelle Altre attività

COSA SUCCEDE IN COLOMBIA? Dialogo tra studentesse e studenti - 14 maggio ore 17

Incontro di introduzione al lavoro di tesi 12 febbraio ore 11 aula 6 Palazzina Einaudi

Slide "Incontro di benvenuto matricole" 2020/21

Laboratorio a distanza "Ripensare l'emergenza. Crisi, pandemia, scenari futuri" - 3 cfu Altre attività

Bbetween 2021 Civic engagement - scadenza iscrizioni 2 maggio 2021

Evento Erasmus per CdL Comunicazione interculturale 26 febbraio 2021 ore 15

INCONTRO DI BENVENUTO - 14 OTTOBRE 2020 - ORE 16/18

Webinar 18 dicembre 2020 - ore 11 - percorso 24 CFU a COMINT

BANDO PER MEDIATORI DIGITALI - SCADENZA 15 SETTEMBRE 2020

LABORATORIO CROCEVIA DI SGUARDI 2020/21- iscrizioni aperte (chiusura iscrizioni 5 ottobre 2020)

Proposta Altre attività 3 cfu: Titolo: Costruire la maschilità antifemminista/antifemminile online. Una rassegna della
letteratura internazionale.

Istruzioni per esame di Semiotica - LET0806 - A.A. precedenti

ANTROPOLOGIA DELLE RELIGIONI - sospensione lezioni

Bando per le collaborazioni a tempo parziale per attività di tutorato alle matricole 2020/21 - scadenza 28 maggio 2020

MATTHEW DESMOND: The Sociology of Evictions - 30 gennaio 2020 ore 14

iNDICAZIONE per gli Appelli di Semiotica - LET0806 - anni precedenti 2016/17 e precedenti

Capiamo i cambiamenti climatici - Ciclo di 8 incontri per approfondire, condividere, agire - 3 cfu Altre attività

Slide dell'Incontro di Benvenuto alle matricole 2019/20

Bando Italiano L2 a scuola – Edizione 2019/20 (scadenza 25 ottobre)

Laboratorio "Crocevia di Sguardi ed. 2019" aperte le iscrizioni

Etnologia - insegnamento non attivo a.a. 2019/20

UniTo Spazio Pubblico 2019: Torino città multiculturale dopo 45 anni di immigrazione - INVITO

Apertura valutazione Edumenter 12/03/2019 - 15/04/2019

Valutazione Edumenter - insegnamenti afferenti alla Scuola di Studi Umanistici 

Laboratorio di avvio alla ricerca bibliografica

Per chi fosse interessato: Convegno su Amitav Gost - 12 novembre 2018 Milano

Calendario appelli 2018/19 - Dip. di Studi Umanistici e Date di valutazione Edumeter

Incontro di Benvenuto alle matricole - 30 ottobre 2018, ore 14

Linguistica generale a.a. precedenti al 2018/19 - 

Call for Scholarships "Semestre en Unimagdalena"

Moduli formativi per il conseguimento dei 24 cfu PREFIT

Nuovo orario ricevimento delle Tutor studenti a.a. 2018/19

LETTORATI DI LINGUA a.a. 2018/19

LABORATORIO CROCEVIA - ed. 2018 - aperte le iscrizioni

Convegno: La rappresentazione delle migrazioni tra musei, cinema e fotografia

Avviso importante per gli studenti - coorte 2017 - INSEGNAMENTI NON ATTIVI

Laboratorio sulla sussidiarietà 2018/19

Incontro: "L'anno prossimo vado in Erasmus?" | 31 maggio 2018 ore 14:30

Presentazione: "Laurea in Area & Global Studies for International Cooperation" e "Master in ICT and Development for Social Good", 28 maggio

Sofia Salvatierra - documentario "Aquì Allà" 10 aprile 2018 ore 14/16

LABORATORIO, PROGETTO DI MOSTRA ARTISTICA E CINEFORUM SUL LINCIAGGIO

GIORNATE DI ORIENTAMENTO 2018 - 19 febbraio Scuola di Scienze giuridiche, politiche ed economico sociali (video)

Valutazione EduMeter - finestra per insegnamenti afferenti al Dip. di Studi Umanistici (aprile 2018)

Bando UNI.COO - a.a. 2017/18

Semestre aggiuntivo per acquisizione 24 cfu - Prefit

Bando per la selezione di 4 studenti di unito per il percorso formativo "New African Diasporas: Transnational Communities, Cultures And Economies

Appelli di Semiotica del 10 gennaio 2018 - IMPORTANTE

LINGUISTICA GENERALE - FONDAMENTI DI LINGUISTICA: STUDENTI DI COMUNICAZIONE INTERCULTURALE IMMATRICOLATI 2017/18

Compilazione piano carriera - coorte 2017

Incontro di benvenuto alle matricole - 6 novembre 2017

ATTENZIONE: Appelli di Semiotica

Modalità per richiere gli appelli di novembre - Scuola di Scienze Umanistiche

Disattivazione insegnamento di Etnolinguistica mod. I - prof.ssa Canobbio Maria Sabina

Per gli studenti della coorte 2014 e 2015 l'insegnamento di Geografia politica ed economica - mutuazione insegnamento Cooperazione internazionale: spazi, approcci, politiche - prof. Dansero

Avviso per gli studenti iscritti alla COORTE 2015 - STORIA CONTEMPORANEA

ARCHIVIO AVVISI

Profili professionali

Professionista della comunicazione interculturale

Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato opererà presso enti locali, organizzazioni nazionali e internazionali, servizi sociali e culturali, imprese e attività commerciali, affrontando specificamente le problematiche connesse ai processi migratori e alle politiche di integrazione, all'adeguamento dei servizi sociali, sanitari e scolastici a fronte di una crescente utenza multiculturale, alla cooperazione allo sviluppo, alla tutela dei beni culturali demo-antropologici e al turismo culturale, alla comunicazione sociale, istituzionale, editoriale e mediatica con particolare attenzione alle tematiche interculturali.

Competenze associate alla funzione

  • Mediazione interculturale: competenze linguistiche e culturali relative ad aree specifiche, competenze relative ai contesti migratori e alle politiche di integrazione;
  • Educazione interculturale: competenze linguistiche e culturali relative ad aree specifiche, competenze relative ai contesti migratori, conoscenze di didattica interculturale;
  • Insegnamento di italiano L2: competenze linguistiche e culturali relative ad aree specifiche, competenze nella didattica dell'italiano per stranieri;
  • Cooperazione allo sviluppo: competenze linguistiche e culturali relative ad aree specifiche, competenze di base nella progettazione, gestione e valutazione di progetti, conoscenza delle principali realtà nazionali e internazionali attive nella cooperazione allo sviluppo;
  • Realizzazione di progetti sociali in ambito interculturale: competenze di base nell'ambito della programmazione, progettazione e gestione di progetti sociali in ambito interculturale;
  • Gestione del patrimonio demo-antropologico: competenze di base in ambito museale, storico-archivistico e nell'organizzazione di mostre e eventi culturali.

Sbocchi professionali
I/Le laureati/e in comunicazione interculturale possono trovare sbocchi nei seguenti ambiti professionali: servizi per gli immigrati e l'integrazione (educatori interculturali, insegnanti di italiano L2, mediatori e facilitatori interculturali presso istituzioni socio-sanitarie e scolastiche e nell'ambito di progetti sociali); cooperazione allo sviluppo (esperti di organizzazioni non governative, istituzioni pubbliche nazionali e agenzie internazionali); centri e istituti di ricerca sociale (intervistatori, rilevatori, redattori di rapporti di ricerca); musei etnografici ed enti preposti alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale (catalogatori, ricercatori, organizzatori di mostre ed eventi); aziende, imprese, enti e associazioni che affrontano al loro interno o a livello di targeting le problematiche della società multiculturale (mediatori e facilitatori interculturali, esperti di contesti multi-etnici).

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Comunicazione interculturale si propone di fornire sul piano formativo di base tre tipi di conoscenze fortemente connesse e integrate:

  1. un buon quadro di riferimento storico e umanistico;
  2. una solida preparazione nel campo delle scienze umane e sociali;
  3. estese conoscenze linguistiche e comunicative (nei diversi campi delle scienze del linguaggio e della comunicazione e con l'apprendimento di due lingue straniere).

Il corso ha dunque l'obiettivo di formare persone esperte in comunicazione che siano in grado di affrontare con specifiche ma anche flessibili competenze le problematiche generate dai rapporti tra culture (tra storie, religioni, tradizioni, lingue) diverse; quindi con una preparazione di base che appare sempre più necessaria per diversi profili professionali compreso l'ambito della formazione. Il corso risponde in effetti a un'esigenza fortemente avvertita nel mondo contemporaneo, in particolare nel nostro paese che, superate solo in parte le sue differenziazioni interne sociolinguistiche e socioculturali, sta affrontando oggi la sfida del confronto con (e dell'integrazione di) culture e lingue altre.
Il percorso formativo del Corso di laurea presenta un'articolazione coerente rispetto agli obiettivi specificati. Sono innanzitutto previsti tre insiemi di crediti relativi alle conoscenze di base e caratterizzanti rispettivamente nell'ambito delle discipline linguistiche, di quelle antropologiche e di quelle sociologiche. Nelle attività formative di base è prevista anche l'acquisizione di crediti nel settore della "Letteratura italiana contemporanea", in linea con quanto previsto dagli obiettivi specifici del Corso di laurea.

Nelle attività formative caratterizzanti è ritenuta qualificante la presenza di insegnamenti orientati a fornire conoscenze, metodi e strumenti di ricerca interdisciplinari in campo qualitativo e quantitativo, quali Metodologia della ricerca sociale (SPS/07 "Sociologia generale"), oltre che di metodi e tecniche di analisi e di ricerca orientati più specificamente nell'ambito dei processi culturali e comunicativi. A completamento delle conoscenze caratterizzanti sono previste attività formative nell'ambito delle discipline filosofiche e storico-politiche.
Per quanto riguarda le attività formative affini e integrative, uno spazio rilevante è riservato allo studio delle lingue straniere: il percorso formativo prevede infatti lo studio di due lingue, delle quali la prima europea e la seconda europea o anche extraeuropea.

Un altro aspetto qualificante del progetto formativo del Corso di laurea riguarda l'approfondimento nel campo delle discipline storiche e storico-religiose.

Altri crediti sono infine previsti per approfondire specifici ambiti tematici, possibilmente legati alla elaborazione della Prova finale. L'obiettivo è da un lato quello di salvaguardare il bagaglio di saperi trasversali e interdisciplinari che caratterizza il percorso formativo del Corso di laurea, dall'altro di consentire un minimo approfondimento disciplinare, evitando al contempo la frammentazione e la dispersione dei piani di studio individuali.

Al fine di favorire lo sviluppo di capacità ed esperienze applicative si prevede la partecipazione a laboratori, oltre alla possibilità di svolgere tirocini e stage pertinenti al percorso formativo del Corso di laurea. Saranno in particolare favorite anche attività che implicano periodi di ricerca sul campo e che, eventualmente, possono essere collegate alla Prova finale.
Il servizio di tutorato è assicurato, per quanto riguarda gli aspetti di ordine organizzativo e didattico più generale, dai tutor indicati nel quadro di presentazione di questa Scheda. Per quanto riguarda aspetti più specifici, il servizio di tutorato prevede il diretto coinvolgimento di tutti i/le docenti del Corso di laurea, così da garantirne una adeguata fruizione e con l'obiettivo di seguire per quanto più possibile in modo personalizzato gli/le studenti/esse, con attività di orientamento e di supporto didattico, in ogni fase del loro percorso formativo.

REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE 2024/25
(Regolamento Didattico del Cds in Comunicazione Interculturale, art. 3)

  1. Il corso di Laurea è ad accesso non programmato.
  2. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
  3. Per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, previa verifica del curriculum extrascolastico dello studente, sarà assegnato un debito formativo da soddisfare in via preliminare ai normali obblighi formativi.
  4. Per immatricolarsi al corso di laurea in Comunicazione Interculturale è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2024/2025 sarà erogato attraverso il TOLC-SU di CISIA

Alla pagina “iscrizioni” sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.  Il TOLC-SU consiste in 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni (comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; conoscenze e competenze acquisite negli studi; ragionamento logico). Al termine delle tre sezioni è presente una sezione aggiuntiva, dedicata alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, composta da 30 quesiti. La durata complessiva è di 115 minuti. Per ulteriori informazioni si veda la sezione dedicata sul sito del CISIA 

Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 25/50 (escluso inglese).

Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio sono previsti degli Obblighi Formativi aggiuntivi (OFA).

Per soddisfare l'OFA – DIPARTIMENTO CPS (CPS0877) il CdL richiede che si segua il programma definito dal Dipartimento e che sarà pubblicato sul sito dei Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società

Gli OFA dovranno essere espletati entro il primo anno di corso e prima del passaggio al secondo anno.

  1.  Sono esonerati dal TARM gli studenti che abbiano già conseguito una laurea e si iscrivono per una seconda e gli studenti che effettuano un passaggio o trasferimento secondo le informazioni riportate alla pagina “iscrizioni - Chi non deve sostenere il TOLC"


Per iscriverti al corso di studio ad accesso libero per l'a.a. 2024/25 devi:

  • sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), erogato attraverso il TOLC -SU di CISIA, entro il 10 ottobre 2024 
  • preiscriverti su UniTo entro il 15 ottobre 2024, ore 15.00 - Accedi alla tua MyUniTo ed effettua la pre-iscrizione seguendo il percorso: "Iscrizioni / Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero", selezionando il raggruppamento corrispondente al TOLC sostenuto.
  • completare la domanda di iscrizione su UniTo entro il 18 ottobre 2024, ore 15.00 (Informazioni consultabili nella sezione dedicata alle Iscrizioni.

Ricorda:

  • l'ultima data valida di sostenimento del TOLC per iscriversi ai corsi ad accesso libero dell'Università di Torino è il 10 ottobre  2024;

Puoi iscriverti ai TOLC solo fino a esaurimento dei posti disponibili che sono limitati. L'Università di Torino ha messo a disposizione per lo svolgimento dei TOLC@CASA date nei mesi di luglio, agosto e settembre. Tutti i posti sono stati messi a disposizione e non saranno aggiunte ulteriori date né messi a disposizione ulteriori posti. Saranno tuttavia accettati i risultati dei TOLC svolti in entrambe le modalità di erogazione (@CASA o ALL'UNIVERSITÀ) presso qualsiasi Ateneo, purché sostenuti nel periodo di validità indicato. Non aspettare quindi l’ultimo momento, ma sostieni il TOLC relativo al/ai corso/i di interesse il prima possibile!"

  • Per l'iscrizione all’anno accademico 2024-2025 sono validi i TOLC - della tipologia richiesta da ciascun corso di studio - sostenuti dal gennaio 2023 fino al 10 ottobre 2024 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza);
  • puoi iscriverti ai TOLC solo fino a esaurimento dei posti disponibili che sono limitati. 

calendari con le date delle prove sono pubblicati sul sito del CISIA.

Per iscriversi al TOLC occorre registrarsi sul sito del CISIA e all’atto dell’iscrizione scegliere il TOLC-SU, la sede e la data tra quelle disponibili.

ll TOLC deve essere sostenuto prima dell'iscrizione e può essere sostenuto anche prima del conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Si considera superato il test di accertamento con un punteggio non inferiore a 25/50 (esluso inglese)

Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio sono previsti degli Obblighi Formativi aggiuntivi (l'OFA – DIPARTIMENTO CPS (CPS0877). Per soddisfare gli OFA il corso di studio richiede che si segua l'attività formativa definita dal Dipartimento. Gli OFA dovranno essere espletati entro il primo anno di corso e prima del passaggio al secondo anno.

  • Esonero dal TARM
    Consulta la sezione "Iscrizioni" (box: Sostieni il Tolc/Chi non deve sostenere il Tolc) del portale UniTo. L'esonero dal TARM non corrisponde automaticamente all'esonero dall'assolvere l'OFA.
  • Studenti con disabilità o DSA
    La procedura prevista per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) è indicata sul Regolamento TOLC del CISIA.
    Gli studenti, al momento della registrazione all'area TOLC del portale CISIA devono caricare la certificazione di disabilità o DSA, specificando i supporti necessari per lo svolgimento del test.
    Per l'Università di Torino il riferimento dell'ufficio competente è il seguente:
    - Studenti con disabilità 
    - Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
    Palazzo Venturi, Via Verdi, 25 - Torino
    Email: ufficio.disabili@unito.it | ufficio.dsa@unito.it
Link Utili: 

Informazioni utili

  • Visita la piattaforma Orient@mente dove si trovano tutte le informazioni e le attività orientative del Corso di Studio, con gli insegnamenti e i piani di studio, gli sbocchi professionali, i video di presentazione e tante F.A.Q.
  • Scopri tutte le informazioni sul sostegno e specifici fabbisogni di apprendimento, l'Università di Torino ha predisposto una serie di servizi disponibili dal momento in cui sceglie il Corso di studi e fino alla laurea e oltre: li trovate nella sezione dedicata agli Studenti e alle studentesse con disturbi specifici di apprendimento (DSA).
Per ulteriori informazioni potete scrivere alle Tutor matricole di Comunicazione Interculturale a questo indirizzo email:
 
Maggiori informazioni sul servizio nella pagina dedicata.
 

Altre attività – TAF F 
(art. 10, comma 5, lettera d, DM 22 ottobre 2004, n. 270)

Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:

  • attività - in special modo laboratori - attivate dai Corsi di Studio e presenti nell’offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate (ad esempio CPS0000) per un minimo di 3 cfu (e per suoi multipli);
  • attività laboratoriali non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, organizzate dal corso di studio in partnership con soggetti esterni;
  • attività, non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, ma che possono essere riconosciute dal Corso di Studio e registrate nel piano carriera per un minimo di 3 cfu. Queste attività possono comprendere: seminari, convegni, giornate di studio, seminari di ricerca, workshop, in Italia o all’estero; attività organizzate dalle studentesse e dagli studenti con docenti del Dipartimento come referenti; attività di approfondimento, ricerca, collaborazione con associazioni di volontariato; altre attività non espressamente previste.

Modulo di registrazione Altre attività

Modulo domanda Altre Attività

Esami a scelta libera – TAF D 
(art. 10, comma 5, lettera a, DM 22 ottobre 2004, n°270)

Studentesse e studenti sono tenuti a compilare on-line il piano carriera durante le finestre di modifica per ciascun anno di regolare iscrizione secondo le regole di scelta.

Nella regola del piano carriera dedicata a esami a scelta libera, chiamati anche crediti liberi, Taf D, è possibile inserire una o più delle seguenti attività formative:

  • Esame/i: selezionare uno o più insegnamenti di pari livello dall'intera offerta formativa di Ateneo, purché coerenti con il progetto formativo;
  • Laboratori/o: selezionare una o più attività laboratoriali di pari livello dall'offerta formativa di Dipartimento, purché coerenti con il progetto formativo;
  • Tirocini e stage: selezionare una o più attività di tirocinio (3, 6, 9 o 12 cfu), solo nel caso in cui non vi siano più crediti disponibili nell'ambito Altre attività, Taf F. Lo svolgimento del tirocinio è soggetto alle norme pubblicate alla pagina dell'Ufficio Job Placement.

Esami sovrannumerari – TAF D 

In conformità al "Regolamento delle carriere studentesche" , previa approvazione da parte del Consiglio del cds, è possibile inserire nel piano carriera attività didattiche non previste dall'offerta formativa legata alla coorte di appartenenza per il conseguimento del titolo finale (cosiddetti esami in sovrannumero che NON rientrano nel computo della media di laurea), entro i seguenti limiti:

  • fino a un massimo di 60 cfu oltre i 180 previsti per il conseguimento della laurea;
  • fino a un massimo di 40 cfu oltre i 120 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale;
  • fino a un massimo di 100 cfu oltre i 300/360 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale a ciclo unico.

Modulo per la richiesta

Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti Polo CLE.

Per coloro che pervengano a un Corso di Studio del Dipartimento in esito a una procedura di passaggio/trasferimento/iscrizione come seconda laurea/contemporanea iscrizione, possono presentare formale richiesta di riconoscimento dei crediti conseguiti nella carriera precedente inviando la pratica all'Ufficio didattico tramite Help Desk.

Il riconoscimento di un esame è soggetto alla valutazione dei contenuti del programma richiesto per il sostenimento dell'esame stesso. Al momento dell'iscrizione possono essere valutati quali crediti formativi universitari anche esami sostenuti da più di 10 anni rispetto al conseguimento del titolo di studio precedente, laddove sia dimostrato il possesso di adeguate conoscenze in virtù dell'esercizio delle relative competenze.

Si è ammessi al I anno se vengono convalidati fino a 36 cfu della precedente carriera accademica; si è ammessi, di contro, ai corsi di laurea al II anno se vengono convalidati più di 36 cfu della precedente carriera accademica. Ogni caso è comunque soggetto a valutazione del Consiglio di Corso di Studio, che potrà andare in deroga a questa disposizione di carattere generale.

Integrazione esami

Qualora i crediti formativi degli esami sostenuti nella carriera pregressa e convalidati siano inferiori a quelli dei corrispondenti esami dell'offerta formativa, il Consiglio di Corso di Studio assegnerà un'integrazione. Il/la docente titolare dell'insegnamento parzialmente riconosciuto concorderà con la persona interessata il programma da portare all'esame per l'integrazione, sulla base del numero di crediti mancanti valutando il programma dell'esame sostenuto.

Condizione necessaria per ottenere l'integrazione è la piena corrispondenza fra SSD dell'esame convalidato e SSD dell'insegnamento del piano di studi. L'integrazione non potrà essere superiore alla metà dei cfu previsti dall'esame: es. esame da 9 integrazione max da 4, esame da 6 integrazione max da 3).

Chi deve presentare la domanda di valutazione carriera tramite tabella di riconoscimento crediti?
Coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni.

Cosa occorre consegnare in sede di presentazione della domanda di valutazione carriera?

  • modulo di valutazione carriera (tabella di riconoscimento crediti) debitamente compilato;
  • autocertificazione con esami scaricabile da MyUnito (se studente/studentessa già iscritto/iscritta all'Università di Torino);
  • autocertificazione con esami sostenuti nel precedente corso di studio (completa di denominazione esame, numero cfu e ssd).
  • per la marca da bollo da 16 € (per II lauree e Rivalutazioni carriera): non è necessario acquistarla e consegnarla ma sarà pagabile esclusivamente mediante la piattaforma PagoPA, successivamente al caricamento del debito da parte della segreteria studenti

Dove presentare la domanda di valutazione carriera?

Il Dipartimento non rilascia valutazioni preventive

La valutazione e il riconoscimento effettivo dei cfu spetta alla Commissione pratiche studenti del Corso di laurea o Referente Piani di Studio, che si pronuncia a seguito di formale richiesta di riconoscimento dopo il passaggio/trasferimento/iscrizione come seconda laurea/contemporanea iscrizione;

Chi è interessato/interessata dovrà inviare la pratica all’Ufficio didattico del Polo CLE, accedendo con le proprie credenziali rilasciate all’atto dell’iscrizione, all’Help Desk  (oggetto ticket: VALUTAZIONE CARRIERA PREGRESSA)

Come si svolge la procedura di valutazione carriera?
Il/La referente dello Sportello didattico Polo CLE procederà alla disamina della carriera pregressa, successivamente sottoporrà la richiesta al/alla responsabile dei Piani di Studio, per la valutazione della stessa.

La pratica approvata verrà poi inviata alla Segreteria studenti, dove sarà visionabile e si dovrà firmare per accettazione della convalida nei casi di II lauree, riconoscimento crediti carriere pregresse italiane ed estere (a seguito di decadenza, interruzione, rinuncia).

Si consiglia di conservare una copia di quanto presentato.

Nella pagina dedicata del sito verrà pubblicato, di volta in volta, l'elenco delle valutazioni carriera trasmesse alla Segreteria Studenti.

 

Nei casi di richiesta di abbreviazione di carriera per riconoscimento di crediti precedentemente sostenuti (iscrizione a seconda laurea/passaggio/trasferimento, contemporanea iscrizione), si è tenuti a compilare la tabella di riconoscimento crediti da sottoporre al/alla referente del corso di studio, insieme con un'autocertificazione degli esami sostenuti. Il/La referente esaminerà la situazione e procederà ad aiutare la/lo studentessa/studente nella compilazione della domanda; ove necessario chiederà all'interessato/a un supplemento di documentazione. Infine il/la referente sottoporrà la pratica alla Commissione Piani di studio che valuterà e, nel caso, approverà la richiesta di riconoscimento crediti. Il/La referente trasmetterà successivamente il piano di studi approvato alla Segreteria Studenti.

Tabelle di riconoscimento crediti:

I passi da compiere, dopo aver scaricato la tabella di riconoscimento crediti, sono:

  1. Inserire gli esami sostenuti con il settore scientifico-disciplinare (ssd) nella quarta colonna(D) della tabella, verificando che il ssd dell'esame inserito rientri nell'ambito disciplinare (seconda colonna - B) e che il limite minimo di cfu di ogni ambito (terza colonna - C) sia rispettato. Nella quinta colonna (E) inserire i crediti dell'esame sostenuto di cui si propone il riconoscimento (es. se l’esame sostenuto vale 10 cfu e l’esame di cui si chiede la convalida vale 6 cfu, scrivere 6 nella colonna E; convenzionalmente gli esami annuali degli insegnamenti appartenenti al Vecchio Ordinamento quadriennale sono riconosciuti pe 10 CFU. Gli esami di cui si chiede il riconoscimento possono essere frazionati all'interno dei vari ambiti disciplinari; tale procedura è indispensabile quando gli esami sostenuti differiscono per cfu dagli esami previsti nell'Offerta formativa del CdS. Gli esami riconosciuti conservano il voto originario, pertanto andranno a concorrere alla media ponderata finale; si consiglia quindi di utilizzare (quando possibile) gli esami con la votazione migliore.
  1. In corrispondenza di ogni esame inserito nella quarta colonna (D) occorre barrare gli esami indicati nella sesta colonna (F) - verificando la coorte – (es. cfu 37 ammessi al II anno – coorte precedente all’a.a. di iscrizione) - per indicare che non saranno più da sostenere.
  2. Il modulo interamente compilato sarà sottoposto alla Commissione Piani di Studio, la quale valuterà le richieste di convalida; successivamente verranno comunicati gli esiti del riconoscimento con pubblicazione sul sito web alla pagina dedicata.

La Commissione Piani di Studio si occupa esclusivamente della valutazione didattica del riconoscimento degli esami.

Le procedure relative all'iscrizione, alle richieste di passaggio e trasferimento, alla rivalutazione della carriera sono a carico dello/della studente.

Qualora la/lo studente sia in possesso di titolo straniero e intenda chiedere il riconoscimento degli esami deve seguire le modalità di iscrizione per studenti internazionali.

DM 509/99

  • Moduli verifica piano DM 509/99 (i laureandi in Comunicazione interculturale DM 509/99 devono presentare la scheda di approvazione del piano carriera alla segreteria studenti almeno due mesi prima della presentazione della domanda di laurea, al fine di verificare la correttezza del percorso formativo)

Il Dipartimento offre corsi di laurea magistrale e master di I livello.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2024 15:21
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