Vai al contenuto principale

Assicurazione della qualità

Il Corso di laurea è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità (AQ), in linea con quanto previsto dall'Ateneo e recentemente aggiornato e implementato dal modello di accreditamento di AVA3 definito da ANVUR. Il sistema AQ del CdS è indirizzato a sviluppare la qualità della didattica, dei servizi e delle strutture e a garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con la componente studentesca e i rappresentanti del mondo del lavoro.

I processi di assicurazione della qualità che il Corso di Studio in Servizio sociale mette in atto attraverso l'azione dei/delle referenti AQ sono:

  • Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA CdS), è lo strumento attraverso il quale ogni CdS esprime gli obiettivi che si propone di realizzare. La SUA-CdS fornisce tutte le informazioni a componente studentesca, famiglie e stakeholder, utili a: chiarire gli obiettivi della formazione, descrivere il piano formativo e l’ambiente di apprendimento, illustrare i risultati della formazione, esporre la struttura organizzativa e le responsabilità in tema di AQ, indicare i risultati dell’attività di riesame realizzata annualmente.
    La SUA CdS è uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e valutazione del Corso di Studio.
  • Monitoraggio annuale consiste in un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a: didattica, internazionalizzazione, valutazione della didattica, percorso di studio e la regolarità delle carriere, soddisfazione e occupabilità, consistenza e qualificazione del corpo docente. L’obiettivo del monitoraggio è l’identificazione di eventuali aspetti critici del funzionamento del Corso di Studio, anche attraverso il confronto con valori medi riferiti ai Corsi di Studio della stessa classe di laurea a livello nazionale o di area geografica di riferimento. La Scheda di Monitoraggio Annuale dell’Ateneo di Torino è stata integrata con ulteriori due elementi di autovalutazione: il monitoraggio delle azioni di miglioramento introdotte nell’ultimo Riesame Ciclico del CdS e un breve commento sulla gestione dei risultati delle rilevazioni delle opinioni studenti, docenti e laureati dell’a.a. precedente.
    Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio che è composta da docenti e studenti/studentesse.
  • Rapporto di Riesame ciclico è un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Studio con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo. È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta del Nucleo di Valutazione, in presenza di forti criticità, in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento e in occasione dell’accreditamento periodico. Il Riesame Ciclico si fonda sull’esame dei seguenti requisiti:
    assicurazione della Qualità nella progettazione del CdS;
    • assicurazione della Qualità nell’erogazione del CdS;
    • gestione delle risorse del CdS;
    • riesame e miglioramento del CdS;
    • commento agli indicatori.

 Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame.

  • Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica, attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli/alle studenti/studentesse e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di Studio svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola che è composta in egual misura da studenti/studentesse e docenti. Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica.

Gli/le studenti/studentesse partecipano in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola, partecipano a tutte le attività del Corso di Studio (incontri con le matricole, orientamento e tutorato ecc...) e consultano con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio Corso di Studio. Nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti/studentesse eletti/e, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli/le studenti/studentesse iscritti/e.

I/le referenti per l'Assicurazione della qualità del Corso di studio sono:

 

Opinione studenti

I questionari per l’indagine sull’opinione degli/delle studenti/studentesse sono gli strumenti che permettono di esprimere il gradimento sugli insegnamenti e la loro organizzazione, sulle strutture e sulle prove di esame, e di segnalarne le eventuali criticità. Attraverso i questionari, gli/le studenti/studentesse sono invitati/e a partecipare attivamente al processo di crescita e di consolidamento della qualità nell’Ateneo.

Accedendo a EduMeter con le credenziali SCU personali è possibile consultare i risultati delle valutazioni dei singoli insegnamenti del Corso di Studio.

Consulta i risultati dell'indagine Opinione Studenti relativi al tasso di risposta e all'andamento del CdS per ogni domanda del questionario senza etichette degli insegnamenti.

Opinione studenti anno accademico 2022-2023 | Discussione in Consiglio di CdL del 21 aprile e 24 ottobre 2023

Modalità di valutazione della didattica attraverso l'Opinione Studenti

Gli/le studenti/studentesse regolarmente iscritti/e a un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico possono registrarsi agli appelli solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso EduMeter.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2023 10:20
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!