Vai al contenuto principale

FAQ - Iscrizioni a Scienze internazionali 2024/25

  1. Verifica se sei in possesso dei requisiti curriculari;
  2. Consulta il calendario delle prove di verifica per l'iscrizione all'a.a. 2024/2025. Iscriviti alla prova scritta a distanza in una delle quattro date possibili (a meno che non rientri tra i casi di esenzione dalla prova, vedi FAQ n. 8) tramite il FORM. Nel compilare il form seleziona il profilo che hai scelto o quello che ti interessa maggiormente (è possibile indicare un solo profilo, in seguito potrai eventualmente approfondire l'offerta di un altro o di altri profili).
    Il giorno precedente alla prova riceverai all’indirizzo email che avrai indicato nel form un link per accedere a un’aula virtuale Webex dove almeno uno dei docenti referenti sarà a disposizione da 30 minuti prima per l'appello e la verifica dell'identità delle candidate e dei candidati. I docenti referenti saranno poi a disposizione tutta la durata della prova in caso sorgessero problemi di natura tecnica o per eventuali quesiti.
    In concomitanza con l’inizio della prova (ore 11.30 o 9.30 dei giorni indicati) ciascuno riceverà al medesimo indirizzo email il link per accedere alla prova on-line. La prova ha la durata di 60 minuti al termine dei quali la prova si chiude automaticamente.
  3. Partecipa alla prova (max punti 60/100, max punti 40/100 sono attribuiti tramite il colloquio). Se la superi ottenendo un risultato pari o superiore a 30/60, potrai accedere al colloquio a distanza (via Skype) con il docente tutor (in aggiornamento per il 24/25). Se anche il colloquio avrà esito positivo, consentendoti di raggiungere o superare la soglia di 70/100, ti sarà rilasciato il nulla osta  all'iscrizione;
  4. A partire da fine luglio 2024 fino al gennaio 2025 potrai procedere con l'iscrizione online (si attendono maggiori indicazioni dall'Ateneo per l'Anno Accademico 2024/25)

No, Scienze internazionali è un corso di laurea magistrale ad accesso libero poiché non fissa un numero massimo di iscrizioni per anno accademico. Le studentesse e gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, che supereranno la prova scritta e/o il colloquio di verifica della preparazione personale, saranno ammesse/i.

I requisiti curriculari indicati da un corso di laurea magistrale corrispondono a un monte crediti minimo in determinati settori scientifico-disciplinari che chi desidera iscriversi deve aver maturato nel percorso universitario precedente.

L'indicazione dei requisiti curriculari è volta a consentire una certa mobilità a studenti e studentesse nel passaggio tra triennale e magistrale, garantendo al contempo che chi si iscrive possa seguire con profitto gli insegnamenti offerti dal corso di laurea magistrale che si accinge a intraprendere.

Il possesso di una laurea triennale in classe L-36 o L-37 oppure aver maturato in triennale almeno 27 crediti così ripartiti: non più di 9 crediti su 27 nei settori indicati dell'area linguistica e almeno 18  su 27 nel complesso degli altri settori indicati (Art. 3 del Regolamento didattico; griglia di verifica dei requisiti curriculari).

ATTENZIONE! Gli studenti e le studentesse che hanno concluso un percorso di formazione in una Scuola superiore universitaria possono utilizzare, per il calcolo dei requisiti curriculari, anche i crediti maturati presso la Scuola Superiore ancorché registrati in una carriera separata.

Studenti e studentesse che accedono alla magistrale per passaggio o trasferimento da altro corso di laurea magistrale possono utilizzare gli esami di laurea magistrale già sostenuti per soddisfare i requisiti curriculari. Esami eventualmente utilizzati a questo scopo non potranno essere riconosciuti per abbreviazioni di carriera una volta iscritti/e a Scienze internazionali.

Una studentessa o uno studente laureanda/o in classe L36, L37 o altro cds triennale, se è in possesso dei 27 cfu utili, può accedere alle prove (scritto e colloquio) prima della laurea. Sarà poi necessario aver conseguito la laurea per poter effettuare l'iscrizione online. Il termine per l'iscrizione è fissato di anno in anno dall'Ateneo di Torino. La scadenza è prevista per gennaio 2025 per l'anno accademico 2024-25. Le informazioni relative alla procedura di iscrizione e alle scadenze previste saranno pubblicate nella pagina seguente: https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni

Se sei già in possesso di una laurea magistrale, al fine del calcolo dei requisiti si considerano i cfu maturati durante l'intera carriera triennale e magistrale. Ai fini della prova scritta di ammissione viene considerato il punteggio di laurea più alto fra i due titoli ottenuti.

Se stai partecipando ad un percorso internazionale a titolo doppio o congiunto, verrà preso in considerazione per l'accesso alla laurea magistrale il titolo di prima iscrizione. 

Se sei in possesso dei requisiti e il tuo voto di laurea triennale è inferiore al 104, devi iscriverti alla prova scritta. Se sei in possesso dei requisiti e il tuo voto di laurea triennale è uguale o superiore al 104, puoi accedere direttamente al colloquio di ammissione. Una volta effettuate le procedure di ammissione e di iscrizione, potrai fare richiesta per il riconoscimento dei crediti già sostenuti nella precedente laurea magistrale, contattando l'Ufficio didattico tramite Help Desk. Ti informiamo tuttavia che, in caso di utilizzo di esami di laurea magistrale per soddisfare i requisiti di accesso, tali esami non potranno essere riconosciuti nella nuova carriera universitaria in Scienze internazionali.

Se sei ancora iscritta/o alla triennale (o ad una magistrale, in caso di iscrizione a Scienze internazionali per seconda laurea), puoi inserire nel piano carriera uno o più esami nei settori indicati, in modo da raggiungere il numero di cfu richiesti da Scienze internazionali. Contatta la Segreteria Studenti del tuo Ateneo per conoscere le modalità di inserimento degli esami aggiuntivi.

Se invece sei già laureata/o, puoi acquistare corsi singoli presso qualunque università italiana offra questa opportunità, sostenendo i relativi esami in tempo utile per soddisfare i requisiti di Scienze internazionali prima dell'ultima data in cui verrà proposta la prova scritta. Nel caso tu sia interessato ad acquistare corsi singoli presso l'Università degli Studi di Torino, puoi fare riferimento alle informazioni pubblicate qui: https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/iscrizione-corsi-singoli-singoli-insegnamenti. A Torino puoi iscriverti ai corsi singoli fino a fine luglio (art. 8.2 del Regolamento delle carriere studentesche), ma dovrai sempre verificare le date degli appelli e effettuare l'iscrizione al corso singolo prima dell'ultimo appello di luglio, altrimenti dovrai sostenere l'esame nell'appello di settembre (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/bacheca-appelli).

Compilando l'application FORM

Per agevolare l'organizzazione dei colloqui, occorrerà indicare all'interno del form a quale profilo di Scienze internazionali (Peace and Conflict Studies, Studi Europei, China and Global Studies, MENA Politics) si è interessati. Se non si è certi del profilo che si desidera seguire, nel form selezionare comunque il profilo più vicino al proprio interesse: il colloquio potrà essere utile anche in funzione di orientamento rispetto agli altri profili.

Non devi sostenere  la prova scritta se hai ottenuto un punteggio di laurea pari o superiore a 104/110 oppure se la tua media sul totale degli esami utili al conseguimento del titolo è pari ad almeno 27,5/30. La condizione deve essere documentata ai docenti tutor del profilo tramite l'invio dell'autocertificazione esami/laurea. Per iscriversi direttamente al colloquio vedi domanda 18. Gli studenti e le studentesse che rientrano in questa casistica possono sostenere il colloquio entro le scadenze amministrative di Ateneo.

Il Regolamento didattico (art. 3 comma 5) include indicazioni precise circa la natura della prova e un Syllabus che racchiude i fatti e i concetti ritenuti essenziali come conoscenze di base. 
La prova scritta comprende domande a risposta aperta di carattere motivazionale (complessivamente 20 punti/60) e un testo in lingua italiana e un testo in lingua inglese dei quali si richiede di proporre una sintesi per poi rispondere a due domande volte a verificare la capacità di contestualizzare e di stabilire legami tra l'oggetto della trattazione e altri concetti, fenomeni, processi, attingendo a quanto ricompreso nel Syllabus (per ciascuno dei due testi 20 punti così suddivisi: 8 punti per la sintesi e 6 punti ciascuna per le due domande. Totale 40 punti/60). 

I parametri di valutazione delle due parti della prova sono i seguenti:

  • risposte motivazionali
    a) logica dell'argomentazione, b) organizzazione e coerenza del testo, correttezza formale c) appropriatezza della terminologia utilizzata.
     
  • restituzione e discussione dei due testi
    a) capacità di restituire il testo in forma strutturata, lineare, formalmente corretta, utilizzando la terminologia appropriata (qualità dell'esposizione); b) capacità di contestualizzare e di stabilire legami tra l'oggetto della trattazione e altri concetti, fenomeni, processi, attingendo a quanto ricompreso nel Syllabus ove utile; c) capacità di ragionamento critico.

Sul sito è indicata anche una bibliografia con alcuni testi di riferimento per valutare la propria preparazione pregressa o rafforzarla in vista della prova.

Salvo anomalie nella distribuzione dei partecipanti nelle diverse sessioni, i docenti incaricati correggeranno le prove e assegneranno i punteggi entro il giorno successivo alla prova. Il sistema invierà dunque il punteggio ottenuto all’indirizzo email utilizzato per inviare il link alla prova.

Se il punteggio ottenuto è almeno pari a 30/60, la studentessa/lo studente riceverà quindi da un/a docente referente un invito a sostenere il colloquio via skype. Nella email di conferma dell’appuntamento, ciascuno dovrà allegare l’autocertificazione del possesso dei requisiti curriculari.

È possibile sostenere la prova scritta una volta per anno accademico, in una delle date proposte. La prova si intende sostenuta nel momento in cui lo studente/la studentessa accede alla prova a distanza attraverso il proprio dispositivo. Ti ricordiamo che la prova è intesa a verificare il possesso di nozioni e competenze giudicate essenziali e non è selettiva, in quanto il corso di laurea è ad accesso non programmato (non è, cioè, a numero chiuso).

No, il superamento della prova scritta è valido per il solo anno accademico di riferimento (giugno/settembre 2024 per l'anno accademico 2024-25). Se l'iscrizione slitta all'anno successivo per qualsiasi motivo, anche la prova dovrà essere nuovamente sostenuta. La definizione di requisiti e modalità di verifica è infatti disciplinata dal Regolamento didattico di Cds che viene aggiornato di anno in anno, definendo i criteri per ogni coorte di studenti.

Sì, puoi ritirarti dalla prova sino all'effettiva apertura del test sul supporto informatico senza pregiudicare la possibilità di sostenere la prova in una data successiva tra quelle proposte.

  

Puoi trovare la descrizione dei quattro profili nella Presentazione della pagina dedicata al Corso di Laurea Magistrale.

In questo caso puoi indirizzare una email di richiesta del colloquio, che si terrà via skype, a un/a docente tutor del profilo (in aggiornamento per il 24/25) al quale sei interessata/o, allegando l'autocertificazione attestante il possesso dei requisiti curriculari. Il/la docente ti risponderà indicando uno o più momenti utili per svolgere il colloquio a distanza. I colloqui potranno aver inizio non appena pubblicato il Manifesto degli Studi del Dipartimento di Culture, Politica e Società, che contiene l’offerta formativa specifica di Scienze internazionali per la coorte 2024/25.

No, tutte le studentesse e tutti gli studenti devono sostenere il colloquio. 

Il colloquio (fino a 40 punti/100 per chi sostiene la prova scritta; 100 punti/100 per chi è esonerato dalla prova scritta) è finalizzato a vagliare la precedente preparazione in relazione al Syllabus di Scienze internazionali, oltre agli interessi delle studentesse e degli studenti in rapporto al profilo prescelto, la consapevolezza di che cosa comporti un percorso di studi magistrale e la relativa motivazione a intraprenderlo. Il colloquio è anche occasione di orientamento rispetto agli insegnamenti, alle attività integrative e alle opportunità di  internazionalizzazione offerti dal corso di laurea magistrale.

Se la prova scritta e/o il colloquio consentono di raggiungere o superare la soglia dei 70punti/100, il docente che ha svolto il colloquio rilascia il nulla osta all'iscrizione.

Il nulla osta deve essere caricato tramite autenticazione su my.unito nella procedura online di iscrizione al corso di laurea in Scienze internazionali, alla voce "Iscrizioni" -> "Allegati Carriera" insieme alla ricevuta di pagamento della prima rata di tasse e alla domanda di immatricolazione debitamente firmata.

Significa che Scienze internazionali non verifica la competenza linguistica in inglese dei candidati e delle candidate ma assume che chi si iscrive possegga una conoscenza di livello B2. Alla studentessa/allo studente che sostiene la prova scritta di verifica della preparazione personale potrà dunque essere chiesto di analizzare e commentare testi che comportano questo livello di padronanza della lingua.  Lo stesso vale per l'espressione orale in sede di colloquio.

Normalmente hanno maturato un simile livello di competenza studenti che abbiano seguito un insegnamento universitario di lingua o linguistica inglese da non meno di 9 cfu e superato il relativo esame, oppure che abbiano ottenuto una certificazione linguistica corrispondente (come, ad esempio, un punteggio almeno pari a 5.5 dello IELTS o almeno pari a 72 del TOEFL).

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 08:19
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!