Vai al contenuto pricipale

Diploma in Migration Studies - DMS
Anno accademico 2019-20

Direzione scientifica
prof. Alessandra Venturini

Comitato scientifico
prof. Tiziana Caponio, prof. Manuela Consito, prof. Francesco Costamagna, prof. Roberta Ricucci

Coordinamento didattico
prof. Roberta Ricucci
E roberta.ricucci@unito.it

Supporto amministrativo
Sig.ra Stefania Borello
T 0116704995
E scienzeinternazionali.dcps@unito.it

Sito ufficiale
http://www.diplomamigrationstudies.unito.it/

Compila il form di adesione al programma, sarai così informata/o delle iniziative DMS.

Il Diploma in Migration Studies (DMS) è proposto alle studentesse e agli studenti interessati a una preparazione mirata sul tema delle migrazioni, che desiderano successivamente poterla valorizzare nella sfera professionale. 

Poiché le competenze in questo ambito sono diventate negli ultimi anni più rilevanti e richieste, sia nel settore pubblico sia nelle organizzazioni private, i corsi di laurea magistrale in Scienze internazionali e European Legal Studies segnalano ai propri studenti la possibilità di acquisire una specializzazione certificata, sul modello degli «academic minor» statunitensi, durante la laurea magistrale.

Combinando insegnamenti di carattere economico, giuridico e politico-sociale il percorso consentirà agli studenti di comprendere le dinamiche e le problematiche del fenomeno migratorio e i principali strumenti necessari alla sua gestione per contribuire allo sviluppo, all'implementazione e al monitoraggio di politiche pubbliche efficaci.

Partendo da un'analisi dei dati e delle informazioni disponibili sul fenomeno migratorio si cercheranno di comprendere in modo interdisciplinare sia la scelta migratoria con le sue dinamiche e le norme e le politiche di accesso, sia l'effetto dell'immigrazione nel paese di destinazione nelle diverse sfere, con particolare attenzione al percorso di integrazione lavorativa e sociale. Le problematiche e le loro implicazioni economiche, giuridiche e politico-sociali verranno evidenziate e integrate in un solo quadro conoscitivo. 

Per ottenere il Diploma DMS gli studenti dovranno aver maturato almeno 21 crediti: http://www.diplomamigrationstudies.unito.it/content/aims  

Attenzione: qualora non sia possibile coprire i 21 crediti del percorso attingendo ai crediti liberi perché sono già stati utilizzati, è possibile frequentare l'insegnamento e sostenere l'esame non compreso nel piano di studi come sovrannumerario, nel rispetto della normativa di Ateneo che fissa a 12 il tetto dei cfu sovrannumerari per le lauree magistrali.  

Attività integrative di natura laboratoriale saranno offerte di anno in anno e agli studenti che vi parteciperanno verrà di volta in volta rilasciata la consueta attestazione (per la richiesta dell'attestato si veda la voce dedicata).

Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimento è possibile contattare la responsabile del coordinamento didattico, prof. Roberta Ricucci, inviando una mail a roberta.ricucci@unito.it. Per necessità di supporto amministrativo è possibile contattare la dott. Sara Colaone al numero 011/6704129 o inviando una mail a scienzeinternazionali.dcps@unito.it.

Il DMS è a disposizione di tutti gli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali. Gli studenti interessati dovranno inserire nel proprio piano di studi tre insegnamenti del percorso, come indicato, in modo da conseguire almeno 21 crediti suddivisi nelle tre aree.

Eventuali attività integrative organizzate nell'ambito delle iniziative DMS verranno incluse nell'attestazione finale.

Compila il form di adesione al programma, sarai così informata/o delle iniziative DMS.

L'attestazione relativa al DMS deve essere richiesta al Presidente del proprio corso di laurea magistrale (Scienze internazionali: prof.ssa Anna Caffarena, anna.caffarena@unito.it) .

Per ottenerla la studentessa/lo studente deve inviare al Presidente via mail l'autocertificazione scaricabile dal portale UniTO da cui risultano i propri dati anagrafici, gli esami sostenuti e i voti conseguiti, insieme, eventualmente, alle attestazioni della partecipazione a seminari e/o laboratori non creditizzati ai fini del conseguimento della laurea magistrale, attestazione rilasciata dal docente responsabile della specifica attività.

Per scaricare l'autocertificazione, fare login in my.unito e cliccare su "Carriera" > "Certificazioni carriera" sul menu orizzontale rosso. 

Per ricevere la newsletter delle iniziative, ti invitiamo a compilare il form di adesione al DMS.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2019 13:05
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!