Vai al contenuto principale

Immatricolazione con diploma quadriennale

Il Consiglio del Dipartimento di Culture, Politica e Società, in data 15 maggio 2013, in merito al problema delle "prove di idoneità per i diplomati quadriennali", ha così deliberato:

"Preso atto che il Ministero ha emesso una circolare (30 settembre 2004, protocollo: n. 3120) secondo il  quale chi ha conseguito un diploma quadriennale può iscriversi all'Università, ma gli è assegnato un debito formativo; constatato che l'Ateneo, nel corso degli ultimi anni, ha consentito l'iscrizione, con riserva di successivi provvedimenti, di studenti in possesso di un diploma quadriennale (maturità magistrale o artistica); accertato che costoro non possono più frequentare l'anno integrativo, oramai abolito; viste le indicazioni del Senato accademico, il quale ha attribuito alle Facoltà il compito di deliberare in materia; il Dipartimento decide di sottoporre tali iscritti ad una prova consistente in un colloquio sui tratti essenziali della storia del Novecento."

I testi di riferimento sono:

1) manuali di storia contemporanea (fra i possibili uno dei seguenti):

  • Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L'età contemporanea, Mondadori-Le Monnier, Milano 2018
  • Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporaneaDal mondo europeo al mondo senza centro,  Mondadori-Le Monnier, Milano 2018

2) altri testi di carattere generale (quali: T. Judt, Dopoguerra. Come è cambiata l'Europa dal 1945 aE. Hobsbawn, Il secolo breve, 1914­1991, Rizzoli, 2007; Federico Romero, Storia internazionale dell'età contemporanea, Carocci, Roma 2012)

 

Gli interessati sono invitati a rivolgersi alla docente di riferimento, prof.ssa  Barbara Curli per concordare i testi da discutere nell'appello dedicato.

Nel libretto online verrà inserita dalla segreteria studenti l'attività: CPS0784 -  PROVA DI IDONEITA' QUADRIENNALE DI STORIA    ssd M-STO/04   

Consulta la circolare del MIUR

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 16:50
Non cliccare qui!