Vai al contenuto pricipale

Región Latinoamericana

Il programma "Región Latinoamericana" nasce nell'ambito dell'accordo specifico di cooperazione tra il Dipartimento di Culture, Politica e Società e l'Universidad Nacional de Tres de Febrero (UNTREF) di Buenos Aires, in Argentina.

Gli studenti selezionati frequenteranno un programma di studi denominato "Integracion Latinoamericana y Dilemas de Insercion Internacional de la Region" che si articola su 90 ore di lezione.

Il corso è suddiviso in tre moduli:

  • Dimensiones política, económica, social y cultural de América Latina 
  • Dimensiones política, económica, social y cultural de la Integración Latinoamericana
  • Dimensión externa de la Integración, relaciones interregionales e inserción en el multilateralismo global

Il corso sarà aperto ad altri studenti internazionali, a studenti di Buenos Aires, a giornalisti e funzionari pubblici. Le lezioni saranno tenute da professori, esponenti della società civile argentina e funzionari governativi e del Mercosur.

Sono previste attività aggiuntive come la visita alla sede del Mercosur a Montevideo, la visita al Museo de la Memoria (ex ESMA), al Museo de Arte Latinoamericano (MALBA), la visita al Parlamento Argentino e il confronto con membri della Commissione Affari Internazionali, la visita alla sede del Governo Argentino e confronto con funzionari dell'Area America Latina e Integrazioni regionali.

Il programma offre l'opportunità di vivere un periodo di 6 settimane, dall'11 maggio al 19 giugno 2020, in Argentina presso l’UNTREF di Buenos Aires, una delle migliori università argentine.

Il bando viene pubblicato all’inizio del primo semestre.

Bando

Sono previsti dei contributi da parte del Dipartimento di CPS.

Il Dipartimento garantisce ai primi 15 studenti selezionati una borsa di mobilità internazionale composta da un supporto individuale mensile (erogato sulla base del valore ISEE) e un contributo viaggio di Euro 1500. Sia il supporto individuale, sia il contributo viaggio sono rilevanti ai fini IRPEF; il beneficiario dovrà compilare il Modulo detrazioni fiscali in cui indicare eventuali altri importi percepiti nell’anno solare di riferimento: sulla base di quanto dichiarato saranno calcolati gli eventuali oneri fiscali dovuti.

Gli studenti in graduatoria dal 16° al 18° posto saranno ammessi al programma senza contributi.

Per tutti i 18 studenti ammessi al programma è prevista l’esenzione dalle tasse universitarie argentine.

L’eventuale esito negativo del programma di studi svolto comporterà la perdita del diritto alla borsa di mobilità internazionale e la richiesta di rimborso totale di quanto percepito.

Il programma di mobilità "Región Latinoamericana" deve essere riconosciuto in termini di crediti sul piano carriera, da 3 a 12 CFU, nell'ambito dell'esame a scelta (TAF D) e/o delle Altre attività (TAF F), ai fini dell'erogazione della borsa di mobilità.

Prima della partenza lo studente dovrà compilare un learning agreement in cui indicherà il numero di cfu e l’ambito disciplinare delle materie che saranno sostituite nel piano carriera, a seguito del completamento del periodo di studi all'estero. Il learning agreement dovrà essere firmato dal responsabile scientifico del programma.

Learning agreement (formato .doc) 

La valutazione finale avverrà a cura di docenti UNTREF sulla base di un lavoro monografico o di un esame finale. La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività previste, unitamente al buon esito della valutazione finale, daranno diritto al certificato rilasciato da UNTREF.

Al termine del periodo di studio all’estero, per procedere con la convalida dei crediti, lo studente dovrà consegnare all’Ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione del Polo CLE:

  • learning agreement concordato prima della partenza,
  • attestato di frequenza rilasciato da UNTREF con indicazione esatta delle date di inizio e fine,
  • nota con i risultati conseguiti (transcript of records),
  • domanda di riconoscimento crediti per l’attività svolta all’estero (DR doc).

In caso di esame non superato e/o mancata convalida dei crediti per mobilità internazionale, lo studente perderà il diritto alla borsa di mobilità internazionale e dovrà rimborsare quanto già percepito.

Domanda di riconoscimento attività (formato .doc)

FAQ

Coordinatore scientifico:  Giovanni Finizio 

Ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione del Polo CE: intenational.cle@unito.it

Universidad Nacional de Tres de Febrero

Ultimo aggiornamento: 19/11/2019 14:35
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!