Vai al contenuto pricipale
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html

Doppio Titolo Università di Torino - Université Mohamed VI Polytechnique di Rabat

Master Analyse comparée des societés méditerranéennes

STUDENTI OUTGOING

Sede: TORINO/RABAT
Durata: 2 anni
Responsabile scientifico: Irene Bono, irene.bono@unito.it 
Classi di laurea: LM-1: ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA, LM-52: SCIENZE INTERNAZIONALI , LM-59: COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA
Lingue: Italiano, francese, inglese e arabo
Posti disponibili: 20 posti, 10 per ciascuna istituzione

Il percorso magistrale volto al conseguimento del doppio titolo Torino-Rabat mira a formare laureati dal forte profilo interdisciplinare nell'ambito delle scienze sociali, capaci di guardare con un approccio comparato alle sfide e ai problemi che le società alle due rive del Mediterraneo stanno affrontando, come l'intensificarsi dei flussi di merci, capitali e persone, l'instabilità politica, le difficoltà legate al dialogo tra culture, l'emergere sulla scena mediterranea delle nuove potenze mondiali. La parte caratterizzante della formazione è volta ad acquisire gli strumenti teorici e metodologici fondamentali dell'analisi comparata e a farne esperienza diretta attraverso la realizzazione di un progetto di ricerca o professionalizzante. La parte di specializzazione della formazione permette agli studenti di declinare le competenze disciplinari acquisite nel campo delle scienze internazionali, della comunicazione pubblica, o dell'antropologia.

Il percorso è aperto ogni anno a 10 studenti in possesso di laurea triennale (entro la sessione settembre), intenzionati a iscriversi ai corsi di laurea magistrali UniTO di Scienze internazionali, Comunicazione pubblica e politica, Antropologia culturale ed etnologia, e a 10 studenti iscritti al Master in Analyse comparée des sociétés méditerranéennes della Facoltà di Governance, Economia e Scienze Sociali dell'Université Mohamed VI Polytechnique di Rabat (UM6P).

Al termine del percorso gli studenti sosterranno una tesi di fine corso nella lingua dell'istituzione presso cui sono iscritti, e al termine del programma otterranno due titoli:

  • Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia/Comunicazione pubblica e politica/Scienze internazionali
  • Diploma di Master di secondo livello in Analyse comparée des sociétés méditerranéennes 

Dal 2015 il programma è beneficiario del programma Erasmus+ Partner Countries, che prevede borse di mobilità per gli studenti e per il personale docente e amministrativo coinvolti.

La partecipazione al programma internazionale prevede un piano di studio integrato, che, a differenza di altre forme di mobilità, è stato precedentemente approvato da entrambe le università partner, così da consentire a tutti i partecipanti di seguire il medesimo percorso di alta formazione. Il piano di studio integrato favorisce inoltre la possibilità agli studenti di concludere il percorso universitario entro i tempi stabiliti, attraverso il riconoscimento convenzionato di crediti formativi per tutte le attività svolte nella sede partner.

Piano di studi integrato

Per candidarsi al progetto viene pubblicato ogni anno un apposito bando volto a selezionare le studentesse e gli studenti più meritevoli. Possono presentare domanda di partecipazione laureande/i e laureate/i triennali in possesso dei requisiti curricolari minimi per l'iscrizione ad uno dei tre corsi di laurea magistrale partecipanti al progetto di doppio titolo.

Possono partecipare al programma un massimo di 10 studenti iscritti all'Università di Torino.

A seguito della pubblicazione dell'avviso di selezione, sarà possibile presentare domanda entro il termine previsto e indicato nel bando. Le domande presentate verranno valutate assegnando un punteggio in trentesimi secondo i seguenti criteri:

  • curriculum universitario
  • motivazione personale
  • competenze linguistiche

Bando 2018

Graduatoria 2018

Il percorso di mobilità internazionale a doppio titolo Torino-Rabat partecipa al programma Erasmus+ Partner Countries. Partecipando al bando, le candidate e i candidati sottoscriveranno anche la richiesta di erogazione della borsa Erasmus+ Partner Countries. Tutte le studentesse e tutti gli studenti che risulteranno vincitrici e vincitori potranno ottenere il finanziamento della mobilità. Sarà pertanto necessario adempiere agli obblighi amministrativi legati al programma Erasmus+ (ad esempio il bando, la compilazione del Learning Agreement, la restituzione della documentazione presso l'ufficio Erasmus di Ateneo, etc.).

In aggiunta, l'Ateneo di Torino mette a disposizione ogni anno un numero variabile di borse di studio per i programmi di doppio titolo di UniTO per le quali possono candidarsi solamente le studentesse e gli studenti inseriti in un programma di mobilità per doppio titolo.

È possibile ottenere le due borse congiuntamente: in caso di assegnazione di entrambe il contributo sarà integrato fino ad un massimale stabilito annualmente.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata alle Borse per doppio titolo.

Tutor Doppi Titoli - Orari di ricevimento: Scuola CLE
international.cle@unito.it
+390116709436

Responsabile scientifico UniTO
prof. Irene Bono
irene.bono@unito.it

Referente amministrativo UniTO
Servizi Internazionalizzazione Polo CLE
international.cle@unito.it 

Responsabile scientifico UM6P
prof.ssa Badiha Nahhass
badiha.nahhass@egerabatcom.onmicrosoft.com

Referente didattico Scienze internazionali
prof.ssa Rosita Di Peri
rosita.diperi@unito.it

Referente didattico Antropologia culturale ed etnologia
prof.ssa Simona Taliani
simona.taliani@unito.it

Referente didattico Comunicazione pubblica e politica
prof. Giuliano Bobba 
giuliano.bobba@unito.it

 

Ultimo aggiornamento: 19/11/2018 09:37
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!