Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Corso di laurea in Servizio sociale

Classe di laurea L-39: SERVIZIO SOCIALE
Coorte: 2022 (Anno Accademico 2022/2023)
Tipo di laurea: triennale
Tipo di accesso: accesso a numero programmato per la sede di Torino n. 170 posti ( n. 165 studenti UE e non UE residenti in Italia; n. 3 studenti non UE residenti all'estero; n. 2 studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo").  Accesso libero per la sede di Biella

Corso tenuto in italiano

Sede didattica: Torino e Biella
Dipartimento di riferimento: Culture, Politica e Società
Dipartimento associato: Giurisprudenza
Open day: in fase di aggiornamento

Presentazione del corso di laurea nel portale Universitaly (scheda SUA)

Il Corso di Laurea in Servizio sociale si propone di fornire la formazione di base per la professione di assistente sociale alla quale si accede solo dopo il superamento dell'Esame di Stato che consente l'iscrizione all'Albo B dell'Ordine degli Assistenti sociali.
Il percorso di studi ha una natura professionalizzante ed è caratterizzato dall'interdisciplinarità, cioè dall'apporto di diversi saperi come quelli sociologici, giuridici, psicologici, storici, medici, economici, linguistici e del servizio sociale; esso si realizza mediante l'integrazione fra contenuti teorici ed esperienza pratica, attraverso il tirocinio obbligatorio che si svolge nel secondo e terzo anno e che prevede, oltre alla presenza nell'ente esterno, anche attività di guida svolta tramite tramite laboratori orientati a promuovere un apprendimento riflessivo e partecipato.
Il Corso di Laurea è presente in due sedi: Torino (Campus Luigi Einaudi) e Biella (Città Studi).
Le informazioni relative a obiettivi, contenuti e piano di studio del Corso si riferiscono - ove non diversamente specificato - a entrambe le sedi.

Quale fra le professioni socio- psico- pedagogiche fa più per te? Visita la pagina dedicata

CLASS_VIDEO.png

Scopri il Corso di Laurea in Servizio Sociale (CLaSS) dell'Università degli Studi di Torino!

Quella dell'assistente sociale rientra fra le professioni d'aiuto ed è orientata a promuovere equilibrati rapporti fra soggetti e ambienti di vita, sostenendo l'autonomia delle persone e al contempo valorizzando le risorse istituzionali e solidaristiche nel far fronte alle difficoltà e alle condizioni di disagio di singoli, famiglie, gruppi e comunità. Il professionista assistente sociale interviene attraverso il processo di aiuto, guidato dai principi di giustizia e inclusione sociale e diretto a promuovere i diritti, soprattutto nei confronti dei soggetti più fragili, a favorire l'accessibilità alle risorse e a dare impulso all'adeguamento di queste ultime alla trasformazione dei bisogni sociali.

Funzione in un contesto di lavoro:
1. Rapporto con l'utenza inteso come orientamento e consulenza, accompagnamento, sostegno e tutela dei diritti delle persone, in particolare nei confronti dei soggetti deboli, ivi compresa l'interazione con l'autorità giudiziaria volta a fornire elementi conoscitivi, valutativi e progettuali che concorrano alla formazione delle decisioni della magistratura, con interventi di sostegno e controllo che si contemperano nel processo di aiuto.

2. Rilevazione e studio dei problemi e delle risorse del territorio ed elaborazione di progetti da sottoporre agli organi decisionali.
 
3. Promozione, organizzazione e coordinamento di servizi, di risorse istituzionali e comunitarie nell'ambito del sistema integrato di welfare. 

4. Orientamento dell'organizzazione del servizio in cui si opera verso i principi di equità e giustizia sociale.

5. Promozione e sviluppo della cultura del servizio sociale e della qualità dell'esercizio professionale, in un'ottica di pubblico interesse.

Competenze associate alla funzione:
1. Competenze relazionali, metodologiche e deontologiche inerenti alla gestione del processo d'aiuto. 
Approccio scientifico all'analisi dei problemi sociali e delle situazioni problematiche.
Competenze giuridiche nella selezione e interpretazione dei testi normativi.
Competenze comunicative e di gestione dell'informazione, in particolare per quanto attiene ai diritti di cittadinanza e all'accompagnamento di soggetti in difficoltà.

2. Competenze d'analisi e interpretazione delle condizioni sociali, che costituiscono fattori di rischio e di esclusione sociale, e delle linee di politica sociale.
Competenze nel reperimento, lettura ed elaborazione di dati e nelle conseguenti attività di progettazione nell'ambito del sistema integrato di Welfare.

3. Competenze nella gestione e nel coordinamento di lavoro di gruppo e con i gruppi e nel lavoro di rete e in rete.

4. Competenze nell'analisi e gestione dei processi organizzativi. 

5. Competenza all'agire riflessivo, all'integrazione dei risultati delle ricerche scientifiche nella propria azione e alla formulazione di domande di ricerca a partire dalla propria esperienza operativa.

Competenza nel nel chiarificare il ruolo e il valore del servizio sociale nell'interlocuzione con diversi attori e nel generalizzare e divulgare aspetti della pratica professionale, rivisti alla luce di quadri concettuali 1.2.3.5 Competenze nell'uso della scrittura professionale come strumento documentativo e comunicativo strategico.

Gli sbocchi professionali previsti sono quelli consentiti agli iscritti alla Sezione B dell'Albo degli assistenti sociali. Il successivo conseguimento della Laurea Magistrale L87 potrà consentire l'accesso all'esame di Stato per l'iscrizione alla Sezione A dell'Albo "Assistente sociale specialista".

Sbocchi professionali:
Il laureato - una volta conseguita l'abilitazione e ottenuta l'iscrizione alla Sezione B dell'Albo degli assistenti sociali - può esercitare la professione nell'ambito di un rapporto di lavoro subordinato o in forma autonoma.

Nella sfera della pubblica amministrazione, gli sbocchi occupazionali sono:
- nei servizi socio assistenziali territoriali gestiti da enti pubblici a livello locale, cioè nei comuni o loro enti strumentali;

- nelle aziende sanitarie locali, nei presidi ospedalieri e nei servizi specialistici che si occupano di problematiche connesse alla salute mentale e alle dipendenze;

- negli enti ministeriali, in particolare all'interno dei servizi del Ministero della Giustizia - sia per minorenni sottoposti a procedimenti penali, sia per adulti detenuti o sottoposti a misure alternative - e nelle Prefetture, nell'ambito dei Nuclei operativi tossicodipendenze e dei Consigli Territoriali per l'immigrazione;

Nell'ambito del Terzo Settore, troviamo le cooperative sociali e gli organismi non lucrativi di utilità sociale (ONLUS) che operano con particolare attenzione ai fenomeni sociali emergenti, nella gestione sia di servizi socio-sanitari e educativi affidati loro dagli enti pubblici, sia di strutture proprie. 

Nel mercato, sbocchi possibili sono reperibili con particolare riferimento al servizio sociale aziendale, a studi associati pluriprofessionali di consulenza e formazione.

Il profilo professionale del'assistente sociale, versi cui è indirizzata la formazione del Corso di laurea, presenta elementi di forte consonanza con i principi generali e le finalità indicate nella Legge 18 ottobre 2000 n. 328 "Legge quadro per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali" e, con particolare riguardo alle strategie introdotte dall'art. 19 che valorizza la dimensione della comunità locale e il metodo della programmazione in una logica di sussidiarietà e responsabilizzazione, nonché ai contenuti della Legge della Regione Piemonte 1/2004. 

Il Corso di Laurea mantiene un rapporto d'interscambio costante con la realtà dei servizi in cui opera l'assistente sociale e con l'Ordine professionale.

REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE
(Regolamento Didattico del Cds in Servizio Sociale, art. 3)

A.A. 2022/23

  1. Il Corso di Laurea in Servizio sociale è a numero programmato per la sede di Torino, e non programmato per la sede di Biella.

Per la sede di Torino il numero di posti disponibile è di 165 studenti UE e non UE residenti in Italia di cui all'art. 26, della legge n. 189/2002; n.  3 studenti non UE residenti all’estero; n.  2 studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo".

I posti che, all’esito delle procedure di immatricolazione e di riassegnazione, risulteranno non coperti da studenti extracomunitari non residenti in Italia potranno essere assegnati a completamento della graduatoria degli studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia.

  1. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
  2. Per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, previa verifica del curriculum extrascolastico dello studente, sarà assegnato un debito formativo da soddisfare in via preliminare ai normali obblighi formativi.
  3. Per la sede di Torino, l’accesso può avvenire esclusivamente tramite test di ammissione che corrisponde al TOLC-SU erogato dal Consorzio CISIA.

Il test è articolato in 3 sezioni con quesiti a risposta multipla, che prevedono una sola risposta esatta tra cinque indicate: la prima sezione si compone di 30 quesiti (60 minuti) di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; la seconda di 10 quesiti (20 minuti) relativi a conoscenze e competenze acquisite negli studi; la terza di 10 quesiti (20 minuti) di ragionamento logico. Per un totale di 100 minuti.

Al termine del TOLC-SU è presente una sezione aggiuntiva per la prova della conoscenza della lingua inglese, composta da 30 quesiti (15 minuti).

Il test, nel complesso, si compone di 80 quesiti e dura 115 minuti.

Il punteggio massimo conseguibile è 50 punti. La sezione del test relativa alla Lingua inglese non sarà valutata ai fini della graduatoria finale per l’assegnazione del punteggio.

  1. Per coloro che si immatricoleranno al Corso di Laurea avendo conseguito nel TOLC-SU un punteggio complessivo inferiore a 30 (trenta) sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA CPS0877) .

Per soddisfare l'OFA CPS0877 il CdL richiede che si segua il programma denominato “Il lessico delle Scienze politiche, sociali e internazionali” online.

Coloro che avranno conseguito un punteggio complessivo inferiore a 23 (ventitré) in aggiunta al percorso su indicato dovranno seguire anche un laboratorio di sostegno allo studio (AF CPS0879), organizzato dal Corso di Laurea. 

  1. Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.
  2.  Sono esentati dal test di ammissione gli studenti che a seguito di passaggi, trasferimenti, o abbreviazione di carriera possano accedere al III anno del Corso di Laurea, per la cui coorte non era previsto al momento dell’immatricolazione l’accesso a numero programmato. La data di scadenza per la presentazione delle domande di riconoscimento crediti sarà indicata sul sito del Corso di Laurea (30 luglio 2022)

COMMISSIONE ESAMINATRICE 2022/23

Presidente: prof.ssa Marilena Dellavalle
Vicepresidente: prof. Lorenzo Todesco
Componenti: dott.ssa Elena Lumetta
Supplenti: dott. Gaspare Musso

 

a.a. 2022/23 corso ad accesso libero - sede di Biella

  1. Il Corso di Laurea in Servizio sociale – sede di Biella - è ad accesso non programmato
  2. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
  3. Per coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, previa verifica del curriculum extrascolastico dello studente, sarà assegnato un debito formativo da soddisfare in via preliminare ai normali obblighi formativi.
  4. Per immatricolarsi presso la sede di Biella è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2022-2023 sarà erogato attraverso il TOLC-SU di CISIA. (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/)

Alla pagina https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni per iscriversi al TOLC.

Il TOLC-SU consiste in 80 domande di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, di conoscenze e competenze acquisite negli studi, di ragionamento logico e di conoscenza della lingua inglese (quest'ultima, tuttavia, non concorre alla definizione del punteggio finale) e ha una durata di 115 minuti.

  1. Per coloro che si immatricoleranno al Corso di Laurea avendo conseguito nel TOLC-SU un punteggio complessivo inferiore a 30 (trenta) saranno previsti, dalla struttura didattica competente, obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare attraverso il corso di recupero AF CPS0877.

Per soddisfare l'OFA CPS0877 il CdL richiede che si segua il programma denominato “Il lessico delle Scienze politiche, sociali e internazionali” online.

Coloro che avranno conseguito un punteggio complessivo inferiore a 23 (ventitré) in aggiunta al percorso su indicato dovranno seguire anche un laboratorio di sostegno allo studio (AF CPS0879), organizzato dal Corso di Laurea. 

  1. Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.
  2. Sono esonerati dal TARM gli studenti che abbiano già conseguito una laurea e si iscrivono per una seconda e gli studenti che effettuano un passaggio o trasferimento secondo le informazioni riportate nella sezione immatricolazioni e iscrizioni - TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi

Per l’a.a. 2022-2023 per immatricolarti al corso di laurea in Servizio sociale sede di Torino  ad accesso programmato locale con graduatoria locale devi sostenere il TOLC-SU – test online – del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso)  entro  la data del 13 SETTEMBRE 2022  e ottenere un punteggio che ti collochi in posizione utile nella graduatoria del corso di studio di interesse.

La selezione è articolata in due fasi:

  1. sostenere il TOLC-SU entro la data del 13 settembre 2022: presso una qualsiasi delle Università che aderisce al CISIA o nelle date prestabilite dall’Università di Torino. 
    I calendari con le date delle prove e le modalità per l'iscrizione e il sostenimento del TOLC sono pubblicati sul sito del CISIA
  2. iscriversi al  test di ammissione del corso di studio in Servizio Sociale - sede di Torino -   presso l'Università degli Studi di Torino secondo le modalità e le le scadenze riportate nel Bando di ammissione UNICO TOLC -  (il bando non prevede che lo studente sostenga ulteriori prove selettive: la procedura consisterà nella formazione di una graduatoria sulla base del punteggio conseguito nel TOLC-SU, in seguito alla quale ci si dovrà immatricolare nei tempi previsti dal bando stesso).
  3. Per tutti gli aggiornamenti consulta con frequenza la sezione ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato locale con graduatoria locale
  4. Consulta il BANDO UNICO TOLC del cds   per conoscere le modalità e le scadenze per l'ammissione, consultare la graduatoria e perfezionare l'immatricolazione

Attenzione: non aspettare settembre, ma sostieni il TOLC il prima possibile. I posti disponibili per ogni sessione sono limitati.

  • STUDENTI CON DISABILITA' O DSA

La procedura prevista per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) è indicata sul Regolamento TOLC del CISIA.

Gli studenti, al momento della registrazione all'area TOLC del portale CISIA devono caricare la certificazione di disabilità o DSA, specificando i supporti necessari per lo svolgimento del test.

Per l'Università degli studi di Torino il riferimento dell'ufficio competente è il seguente:
Ufficio Studenti con Disabilità e DSA
Via Po, 31 - (Via Po, 29 ingresso studenti) - Torino
Email: ufficio.disabili@unito.it

Link Utili: 

Per immatricolarsi, studentesse e studenti devono sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), che per l'a.a. 2022-2023 sarà erogato attraverso il TOLC (Test OnLine di CISIA), e in particolare il TOLC-SU

Il TOLC deve essere sostenuto prima dell'immatricolazione e può essere sostenuto anche prima del conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

calendari con le date delle prove sono pubblicati sul sito del CISIA, a questo link

Per iscriversi al TOLC occorre registrarsi sul sito del CISIA e all’atto dell’iscrizione scegliere il TOLC-SU, la sede e la data tra quelle disponibili.

Per l'immatricolazione all'a.a. 2022-2023 sono validi i TOLC sostenuti dal 1° gennaio 2021 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza). 

Dopo aver sostenuto il TOLC, ci si potrà iscrivere al corso di laurea (le informazioni  sulla procedura di immatricolazione e le scadenze entro cui iscriversi,  saranno consultabili sul Portale UniTo alla pagina Immatricolazioni e iscrizioni)

Se al TOLC otterrai un punteggio inferiore alle soglie stabilite ti saranno  attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) definiti daL corso di studio.

Esonero del TARM - vedasi pagina di Ateneo nella  sezione immatricolazioni e iscrizioni - TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi

  • STUDENTI CON DISABILITA' O DSA

La procedura prevista per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) è indicata sul Regolamento TOLC del CISIA.

Gli studenti, al momento della registrazione all'area TOLC del portale CISIA devono caricare la certificazione di disabilità o DSA, specificando i supporti necessari per lo svolgimento del test.

Per l'Università degli studi di Torino il riferimento dell'ufficio competente è il seguente:
Ufficio Studenti con Disabilità e DSA
Via Po, 31 - (Via Po, 29 ingresso studenti) - Torino
Email: ufficio.disabili@unito.it

Link Utili: 

 

Compilazione on line domanda di immatricolazione: entro le scadenze compila on-line la domanda di immatricolazione, effettuando il login sul portale di Ateneo con le credenziali (username e password) ottenute in seguito alla registrazione al portale e accedi alla MyUniTO. 

Dopo aver effettuato il login alla MyUniTO, dal menu "Iscrizioni", seleziona la voce "Allegati carriera" ed effettua l'upload dei seguenti documenti:

  • domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti;
  • ricevuta del versamento della tassa contributi universitari;

 


Taf D - Crediti liberi

(art. 10, comma 5, lettera a, DM 22 ottobre 2004, n°270)

Tutti gli studenti sono tenuti a compilare on-line il piano carriera per ciascun anno di regolare iscrizione secondo le regole di scelta.

Nelle regole dedicate ai crediti liberi, Taf D, lo studente può inserire una o più delle seguenti attività formative:

  • Esame/i: selezionare uno o più insegnamenti di pari livello dall'intera offerta formativa di Ateneo, purché coerenti con il progetto formativo;
  • Laboratori/o: selezionare una o più attività laboratoriali di pari livello dall'offerta formativa di Dipartimento, purché coerenti con il progetto formativo;

Richiesta esame sovrannumerario

In conformità al D.R. 98 del 17/01/2018 "Regolamento delle carriere studentesche", previa approvazione da parte del Consiglio del CdS,  è possibile inserire nel piano carriera attività didattiche non previste dall'offerta formativa legata alla coorte di appartenenza per il conseguimento del titolo finale (cosiddetti esami in sovrannumero che NON rientrano nel computo della media di laurea), entro i seguenti limiti:

- Fino a un massimo di 60 cfu oltre i 180 previsti per il conseguimento della laurea;

- Fino a un massimo di 40 cfu oltre i 120 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale

- Fino a un massimo di 100 cfu oltre i 300/360 previsti per il conseguimento della laurea specialistica/magistrale a ciclo unico

Modulo per la richiesta

Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti Polo CLE.

Gli studenti che pervengano ad un corso di studio del Dipartimento in esito a una procedura di passaggio/trasferimento/seconda laurea possono effettuare domanda di riconoscimento dei crediti conseguiti nella carriera precedente. Lo Sportello didattico POLO CLE di dipartimento è disponibile ad effettuare una valutazione preliminare della carriera pregressa finalizzata al riconoscimento crediti per la nuova iscrizione. 
Il riconoscimento di un esame è soggetto alla valutazione dei contenuti del programma richiesto per il sostenimento dell'esame stesso. Al momento dell'iscrizione possono essere valutati quali crediti formativi universitari anche esami sostenuti da più di 10 anni rispetto al conseguimento del titolo di studio precedente, laddove sia dimostrato il possesso di adeguate conoscenze in virtù dell'esercizio delle relative competenze.
Si è ammessi al I anno se vengono convalidati fino a 36 cfu della precedente carriera accademica; si è ammessi, di contro, ai corsi di studio al II anno se vengono convalidati più di 36 cfu della precedente carriera accademica. Ogni caso è comunque soggetto a valutazione del Consiglio di corso di studio, che potrà andare in deroga a questa disposizione di carattere generale.

Integrazione esami
Qualora i crediti formativi degli esami sostenuti nella carriera pregressa e convalidati siano inferiori a quelli dei corrispondenti esami dell'offerta formativa, il Consiglio di Corso di studio assegnerà un'integrazione. Il docente titolare dell'insegnamento parzialmente riconosciuto concorderà con lo studente il programma da portare all'esame per l'integrazione, sulla base del numero di crediti mancanti valutando il programma dell'esame sostenuto.
Condizione necessaria per ottenere l'integrazione è la piena corrispondenza fra ssd dell'esame convalidato e ssd dell'insegnamento del piano di studi. L'integrazione non potrà essere superiore alla metà dei cfu previsti dall'esame: es. esame da 9 integrazione max da 4, esame da 6 integrazione max da 3).

Chi deve presentare la domanda di valutazione carriera tramite tabella di riconoscimento crediti?
Coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni:

Cosa occorre consegnare in sede di presentazione della domanda di valutazione carriera?
Gli studenti sono invitati a presentarsi con:

  • modulo di valutazione carriera (tabella di riconocimento crediti) debitamente compilato
  • autocertificazione con esami scaricabile da MyUnito (se studente già iscritto all'Università di Torino)
  • autocertificazione con esami sostenuti nel precedente corso di studio (completa di denominazione esame, numero cfu e ssd).
  • per la marca da bollo da 16 € (per II lauree e Rivalutazioni carriera): non è necessario acquistarla e consegnarla ma sarà pagabile solo esclusivamente mediante la piattaforma PagoPA, successivamente al caricamento del debito da parte della segreteria studenti

Dove presentare la domanda di valutazione carriera?
Lo Sportello didattico POLO CLE effettua, su richiesta, una valutazione preliminare della carriera pregressa finalizzata al riconoscimento crediti per la nuova iscrizione.

Come si svolge la procedura di valutazione carriera?
Il referente dello Sportello didattico POLO CLE procederà alla disamina della carriera pregressa, successivamente sottoporrà la richiesta alla Commissione preposta del cds che valuterà la richiesta. La pratica approvata verrà poi inviata alla Segreteria studenti, dove sarà visionabile e si dovrà firmare per accettazione della convalida nei casi di II lauree, riconoscimento crediti carriere pregresse italiane ed estere (a seguito di decadenza, interruzione, rinuncia).
Si consiglia allo studente di conservare una copia di quanto presentato.
Nella pagina dedicata del sito verrà pubblicato, di volta in volta, l'elenco delle valutazioni carriera trasmesse alla Segreteria Studenti.

Nei casi di richiesta di abbreviazione di carriera per riconoscimento di crediti precedentemente sostenuti (iscrizione a seconda laurea/passaggio/trasferimento), lo studente è tenuto a compilare la tabella di riconoscimento crediti da sottoporre al referente del corso di studio, insieme con un'autocertificazione degli esami sostenuti. Il referente esaminerà la situazione di ogni singolo studente e procederà ad aiutarlo nella compilazione della domanda; ove necessario chiederà all'interessato un supplemento di documentazione. Infine il referente sottoporrà la pratica alla Commissione Piani di studio che valuterà e, nel caso, approverà la richiesta di riconoscimento crediti. Il referente trasmetterà successivamente il piano di studi approvato alla Segreteria Studenti.

Tabelle di riconoscimento crediti - sede di Torino:

Tabelle di riconoscimento crediti - sede di Biella:

I passi da compiere, dopo aver scaricato la tabella di riconoscimento crediti, sono:

  1. Inserire gli esami sostenuti con il settore scientifico-disciplinare (ssd) nella quarta colonna della tabella, verificando che il ssd dell'esame inserito rientri nell'ambito disciplinare (seconda colonna) e che il limite minimo di cfu di ogni ambito (terza colonna) sia rispettato. Nella quinta colonna inserire i crediti dell'esame sostenuto; convenzionalmente gli esami annuali degli insegnamenti appartenenti al  Vecchio Ordinamento quadriennale sono riconosciuti per 10 CFU. Gli esami di cui si chiede il riconoscimento possono essere frazionati all'interno dei vari ambiti disciplinari; tale procedura è indispensabile quando gli esami sostenuti differiscono per cfu dagli esami previsti nell'Offerta formativa del CdS. 
    Gli esami riconosciuti conservano il voto originario pertanto andranno a concorrere alla media ponderata finale; si consiglia quindi di utilizzare (quando possibile) gli esami con la votazione migliore.
  2. In corrispondenza di ogni esame inserito nella quarta colonna occorre barrare gli esami indicati nella sesta colonna (per indicare che non saranno più da sostenere). Sempre nella sesta colonna, che rappresenta l'Offerta formativa del CdS e contiene tutti gli esami presenti nel Piano di Studi, si devono sottolineare gli esami che si intendono sostenere (in caso di scelta multipla) e indicare l'eventuale esame a scelta libera.
  3. Una volta indicati tutti gli esami sostenuti e da sostenere e i relativi crediti formativi, occorre calcolare la somma dei cfu sostenuti e da sostenere e scriverli nell'apposito spazio. Il modulo interamente compilato sarà sottoposto alla Commissione Piani di Studio, la quale valuterà le richieste di convalida; successivamente verranno comunicati gli esiti del riconoscimento con pubblicazione sul sito web alla pagina Esiti richieste studenti.

La Commissione Piani di Studio si occupa esclusivamente della valutazione didattica del riconoscimento degli esami. 
Le procedure relative all'iscrizione, alle richieste di passaggio e trasferimento, alla rivalutazione della carriera sono a carico dello studente.
Qualora lo studente sia in possesso di titolo straniero e intenda chiedere il riconoscimento degli esami deve seguire le modalità di immatricolazione e iscrizione per studenti internazionali.

 Esiti richieste riconoscimento    paper.png

Modulo di autocertificazione titolo di studio ed esami  pdf.png

Avvisi ed Eventi #CLASS

Loading ...

Archivio avvisi #CLASS

Avvisi dai Corsi di laurea del Dipartimento

Consulta tutti gli avvisi del sito per tipologia

Informazioni e contatti nella pagina Tutorato matricole

Il Servizio di Orientamento è dedicato alle studentesse e agli studenti del Corso di Studi in Servizio Sociale, così come a coloro che sono interessati a meglio comprendere se lo stesso risponde alle proprie esigenze.

L'offerta di consulenza orientativa è riferita in particolare a:

  • fornire uno spazio di ascolto e accoglienza a quanti ipotizzano di iscriversi al cds, al fine di favorire una scelta consapevole, basata su un'adeguata conoscenza delle caratteristiche del percorso formativo e degli sbocchi occupazionali, previsti per la specifica figura professionale dell'assistente sociale a cui il CdS prepara;
  • accompagnare l'inserimento delle matricole a comprendere la natura professionalizzante del percorso, anche al fine di favorire la conferma della scelta del cds o il ri-orientamento.

Quale fra le professioni socio- psico- pedagogiche fa più per te? Visita la pagina dedicata

CLASS_VIDEO.png

Scopri il Corso di Laurea in Servizio Sociale (CLaSS) dell'Università degli Studi di Torino!

Servizi offerti:

  • informazioni sugli obiettivi formativi, sugli sbocchi occupazionali;
  • consulenza orientativa in merito alla specificità professionale;
  • attività di orientamento in itinere attraverso incontri e laboratori.

Contatti:

Dott.ssa ass. sociale Elena LUMETTA
Area Didattica e Servizi agli Studenti Polo CLE
Stanza D1D21 - Lungo Dora Siena 100
Si riceve su appuntamento (scrivere una mail a elena.lumetta@unito.it)

L'offerta per chi vuole proseguire con le proposte formative del Dipartimento

Ultimo aggiornamento: 03/08/2022 15:18