Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ict e media
Classe di laurea LM-59: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Coorte: 2023 (Anno Accademico 2023/2024)
Tipo di laurea: biennale
Tipo di accesso: accesso libero, 50 riservati a studenti stranieri contingentati e 5 a studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo"
Lingua: corso tenuto in italiano
Sede didattica:Torino (Campus Luigi Einaudi)
Dipartimento di riferimento: Culture, Politica e Società
Dipartimento associato: Economia Cognetti de Martiis
Dipartimento associato: Informatica
Open day: iinformazioni sugli Open days sul portale di Unito
Il corso di studio intende formare laureati che parteciperanno, nel prossimo decennio, alla costruzione delle smart city del futuro. Parole chiave dei contenuti degli studi: interazione e progettazione centrata sull'umano, web, prototipazione, esperienza utente, design dell'interazione, convergenza dei media sul web, servizi, conoscenza, aziende (private, partecipate, pubbliche), ict, rischio, ambiente, sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa, cultura, organizzazione, innovazione sociale, sviluppo globale/locale, identità sociali in rete. Offre basi di conoscenza sociologica ed economica necessarie a cogliere la domanda di comunicazione e lo sviluppo delle sue tecnologie e insegnamenti di informatica indispensabili per progettare le risposte pratiche a queste domande, anche attraverso le piattaforme digitali mobili e i servizi di social network. L'obiettivo formativo del corso di studi è formare un laureato in grado di gestire processi di comunicazione e diffusione di conoscenza e informazione in e per aziende private e pubbliche, pubblica amministrazione ed enti locali (sanità, turismo, beni culturali, servizi commerciali) mediati da ICT o in grado di progettare, in collaborazione con informatici, dispositivi e servizi comunicativi che impieghino ICT (web, web of things, applicazioni) utili alla smart city e nella convergenza dei media classici sulla rete. Funzione in un contesto di lavoro: Competenze associate alla funzione: Sbocchi professionali: Obiettivi formativi REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE Vengono date per acquisite un’adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed un’adeguata conoscenza della lingua italiana e di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica). Il Corso di Laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (CIME) è ad accesso non programmato, ma l’iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di una prova di personale preparazione finalizzata a verificare l’adeguatezza della personale preparazione dei candidati. Per poter accedere alla prova di verifica sono necessari tutti i seguenti requisiti Le materie oggetto della prova finalizzata alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti (per TUTTI i candidati, indipendentemente dai cfu posseduti e dalla laurea triennale di provenienza): 1) SOCIOLOGIA: - istituzioni di sociologia generale - fondamenti di metodologia della ricerca sociale - teorie dei mass media - sociologia della comunicazione online - società dell’informazione e digital divide 2) INFORMATICA: - architettura dei calcolatori, software e sistemi operativi; 3) ECONOMIA: Microeconomia: Economia dell’impresa e dei settori: Economia e tecnologie digitali: Per l’anno 2024-2025 sono previste tre edizioni della prova di verifica della personale preparazione, che si terranno in presenza nelle seguenti date: I candidati potranno presentarsi indifferentemente in una qualsiasi delle tre date, con la possibilità di ripetere la prova nelle date successive nel caso in cui non venisse superata, senza la necessità di richiedere nuovamente la verifica dei requisiti curriculari. Le prove si svolgeranno online sulla piattaforma Moodle presso i laboratori informatici del Campus Luigi Einaudi, Torino. Per partecipare alle prove è necessario: 1) Nei giorni PRECEDENTI la prova: 2) Il GIORNO della prova: Le prove consisteranno in 25 domande su argomenti di sociologia (10 domande), informatica (10 domande) ed economia (5 domande). Per familiarizzare con l’articolazione tecnica della prova è disponibile una simulazione nel corso Moodle indicato sopra. (Nota Bene: la simulazione è meramente indicativa degli argomenti trattati durante la prova, il formato delle domande potrebbe essere diverso da quello della simulazione). Per la prova verranno attribuiti, complessivamente, 50 punti (2 punti per ogni risposta esatta), di cui 20 punti per le domande di sociologia, 20 punti per le domande di informatica e 10 punti per le domande di economia. Sarà considerata sufficiente per l'iscrizione alla laurea magistrale la preparazione di quei candidati che avranno ottenuto la sufficienza in tutti e tre i macro-settori (sociologia, informatica, economia). Per ottenere la sufficienza, i candidati dovranno totalizzare complessivamente almeno 30 punti su 50 così distribuiti: almeno 12 punti di sociologia, almeno 12 punti di informatica e almeno 6 punti di economia. Il tempo massimo a disposizione sarà di un’ora. In sintesi, per iscriversi alla laurea magistrale CIME è necessario superare due passaggi: 1) possesso dei requisiti curriculari minimi: come indicato sopra, 6 CFU nel settore informatico (INF/01, ING-INF/05) + 6 CFU nei seguenti settori di sociologia ed economia: SPS/07, SPS/08, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08 + 3 crediti per la lingua straniera . Il possesso di questi requisiti è condizione necessaria e sufficiente (non sono necessari ulteriori colloqui) per accedere al secondo passaggio (ma non per iscriversi!). 2) prova di verifica della personale preparazione, sugli argomenti indicati. Il superamento della prova è condizione necessaria e sufficiente per potersi iscrivere alla laurea magistrale. Chi non supera la prova NON potrà iscriversi. Coloro che hanno superato la prova potranno richiedere il Nulla Osta necessario per l'iscrizione a CIME in segreteria a Vittorio Piantà (vittorio.pianta@unito.it). L’iscrizione alle prove di verifica della personale preparazione avviene a partire da settembre e senza scadenze prefissate, semplicemente compilando un modulo (https://forms.gle/6jmFzThCCk4mBVBH8) che verrà reso attivo a settembre, allegando al modulo il piano degli studi sostenuto nel corso della laurea triennale (obbligatoriamente corredato dei Settori Scientifico Disciplinari - SSD - degli esami sostenuti) e/o ogni altra documentazione utile alla verifica dei requisiti curriculari minimi di cui al punto 1) sopra. BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA DI VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE: Per SOCIOLOGIA: - Manza, Arum e Haney “Progetto sociologia. Guida all’immaginazione sociologica”, Pearson , seconda edizione 2018, cap. 5, 6, 7, 8, 9 - Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014. Capp. 2-5, 7 (solo parr. 1-3), 9, 11, 13 (solo parr. 1, 3, 5, 6), 14 (solo parr. 1-2) - L. Paccagnella “Sociologia della comunicazione nell’era digitale”, Il Mulino, Bologna, 2020 Per INFORMATICA: - Su start@unito.it: https://start.unito.it/course/view.php?id=35 Per ECONOMIA: - Per la parte di Microeconomia: N. Gregory Mankiw (2016), L'Essenziale di Economia, Zanichelli (VI edizione italiana): capp. 4, 5, 12, 13, 14, 15, 16 - Per la parte di Economia dell’impresa e dei settori: Luca Dezi (2010), L’Impresa. Economia, Governo, Gestione, CEDAM: capp. 2 (paragrafi 1-6 compresi) e 3 - Per la parte di Economia e tecnologie digitali: Carl Shapiro e Hal Varian (1999), Information Rules. Le Regole dell’Economia dell’Informazione, Etas: capp. 1 e 2. INFORMAZIONI GENERALI: Tutte le informazioni ufficiali generali sull’iscrizione ai corsi di laurea magistrali dell’Università di Torino, comprese le varie scadenze, sono consultabili all’indirizzo: Di norma le iscrizioni si aprono a settembre e si chiudono a dicembre. Le date precise vengono pubblicate sul sito ufficiale indicato sopra. Informazioni ufficiali specifiche sul corso di laurea CIME si trovano all’indirizzo: https://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=/corsi_di_studio/cime/presentazione.html Ogni domanda di carattere amministrativo (procedure, scadenze, tasse, iscrizioni, stage, tirocini, piani di studio, eccetera) può essere rivolta in segreteria a Vittorio Piantà: vittorio.pianta@unito.it Su Facebook (oltre che su Telegram, Whatsapp, eccetera) esistono diversi gruppi chiusi del tutto informali e non ufficiali, autonomamente creati e gestiti dagli studenti del corso di laurea, di cui NON si garantisce l’affidabilità. FAQ – Frequently Asked Questions: Q – Come faccio a iscrivermi alle prove di verifica della personale preparazione? A –Sarà sufficiente compilare un modulo (https://forms.gle/6jmFzThCCk4mBVBH8) e allegare il piano di studi della triennale con l’elenco degli esami sostenuti obbligatoriamente accompagnati dai settori scientifico disciplinari, che dimostri il possesso dei 12 cfu richiesti come requisito curriculare. Verrete contattati e riceverete il via libera con tutte le istruzioni. Solo a quel punto potete iscrivervi su Moodle e presentarvi all’esame Q – Se non supero la prova, posso presentarmi nuovamente a quelle delle date successive? A – Sì, facciamo il possibile per agevolare gli studenti che vogliono dimostrare la loro preparazione. Nel caso si ripeta la prova, non è necessario richiedere nuovamente la verifica dei requisiti curriculari, né inviare nuove mail. Q – Se non supero nessuna delle prove, posso comunque iscrivermi e poi colmare le mie lacune in qualche altro modo? A – No, vogliamo garantire a chi si iscrive una didattica avanzata di secondo livello, per la quale è necessaria una specifica preparazione di base che non si improvvisa “in qualche altro modo”. Q – Non ho ancora discusso la tesi triennale, posso lo stesso presentarmi alle prove, anche prima della laurea? A – Sì, ai fini dell’iscrizione ciò che importa è possedere la laurea triennale entro la scadenza del termine ultimo per le iscrizioni, generalmente fissato a dicembre. Q – Non ho ancora sostenuto (oppure non ho ancora superato) la prova di verifica della personale preparazione posso nel frattempo seguire comunque le lezioni? A – Sì, anzi è caldamente raccomandato farlo. Q – Quando cominciano le lezioni? A – Le lezioni degli insegnamenti obbligatori del I anno cominciano il 9 ottobre 2023, per dare tempo agli studenti di partecipare almeno alla prima data della prova di verifica della personale preparazione. Gli insegnamenti del II anno/opzionali cominceranno il 18 settembre 2023. Si ricorda che è necessario scegliere un insegnamento opzionale già al I anno, quindi per quest’unico insegnamento la data di inizio delle lezioni sarà il 18 settembre (se l’insegnamento scelto si tiene nel I semestre). Q – I 12 cfu minimi richiesti per potersi iscrivere alle prove di verifica delle personale preparazione, possono essere raggiunti come somma di più esami e/o più settori scientifico-disciplinari? A – Si devono essere una somma di informatica+sociologia/economia. Per esempio possono essere 6 cfu di sps/07 (sociologia generale) e 6 cfu di inf/01 (informatica), oppure 6 cfu di sps/08 (sociologia della comunicazione) e 6 cfu di ing-inf/05 (ingegneria informatica). Ma sono obbligatorio almeno 6 CFU nel settore informatico, e 6 CFU nei settori di sociologia ed economia. Q – Il possesso della laurea nella classe L-20 è sufficiente per potersi iscrivere alla prova di personale preparazione? A – Non più. Lo era fino al 2023/2024, dal 2024/2025 sono stato cambiati i requisiti come sopra specificato Q – Non possiedo i 12 cfu richiesti come requisito curriculare, posso comunque sostenere la prova di verifica della personale preparazione e, se la supero, iscrivermi e successivamente colmare questa lacuna in qualche modo? A – No, i 12 cfu nei settori indicati devono essere posseduti prima della prova di verifica della personale preparazione. Se non sono già maturati nel corso della laurea triennale, l'unico modo per acquisire i cfu mancanti consiste nell'acquisirli attraverso l'iscrizione a corsi singoli. L’iscrizione a corsi singoli prevede una scadenza che deve essere verificata in segreteria (per l’università di Torino di solito il 31 luglio di ogni anno), oltre al tempo naturalmente necessario per studiare e per sostenere i relativi esami. Per questo motivo l’iscrizione a corsi singoli rappresenta una possibile soluzione per lo studente serio e motivato che, rendendosi conto delle proprie lacune, intende dedicare alcuni mesi alla propria preparazione prima dell’iscrizione vera e propria. Non è invece un modo per compensare in pochi giorni ciò che non si è studiato negli anni precedenti: per questo motivo non è una soluzione per chi si accorge di non possedere i requisiti curriculari solo pochi giorni (o poche settimane) prima della prova di verifica della personale preparazione. I cfu eventualmente mancanti possono essere acquisiti presso qualsiasi università riconosciuta. Qui è possibile consultare le informazioni relative all’iscrizione a corsi singoli dell’Università di Torino: Q – Non posso frequentare le lezioni perché lavoro, è possibile studiare a distanza? A – La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata, in particolare per alcuni insegnamenti di informatica. E’ generalmente obbligatoria per i laboratori. Alcuni studenti riescono a laurearsi anche senza frequentare le lezioni, ma questo significa perdere le migliori opportunità offerte da questo corso di studio. Q -- La didattica sarà disponibile online anche per l'aa 2024-2025? A -- No, il Senato accademico dell'Università di Torino ha annunciato la fine delle misure straordinarie adottate durante la pandemia e il ritorno totale alla didattica in presenza. Non ci sarà quindi lo streaming online delle lezioni. Continueranno a essere disponibili online materiali didattici integrativi, ma non sostitutivi, delle lezioni in presenza. Anche gli esami, ovviamente, torneranno a svolgersi esclusivamente in presenza. Q – Ho letto che il corso di studio magistrale in Comunicazione, Ict e Media è ad accesso libero e non a numero programmato, allora come mai è necessario un test di ammissione? A – La prova di verifica della personale preparazione è prevista e necessaria per l’iscrizione a qualsiasi laurea magistrale dell’Università di Torino. Alcuni corsi di laurea costruiscono questa prova sotto forma di colloquio orale, mentre CIME prevede unicamente una prova scritta. L’obiettivo non cambia ed è quello di verificare che tutti gli studenti abbiano una preparazione di base minima comune, da cui partire per gli insegnamenti della laurea magistrale. Non essendo a numero programmato, non esiste per CIME un numero massimo prefissato di studenti che potranno essere iscritti. Per questo non si tratta di un “test di ammissione” bensì di una “prova di verifica della personale preparazione”. Potranno iscriversi tutti coloro che supereranno la prova (secondo i criteri esposti sopra). Q – Per sostenere la prova di verifica della personale preparazione è necessario pagare una tassa? A – No, la partecipazione alla prova è libera previo il possesso dei requisiti curriculari, non ci sono tasse né altre spese da sostenere. Q – Come posso mettermi in contatto con i docenti di CIME per avere ulteriori informazioni? Dettagli ed informazioni sulle iscrizioni sono disponibili su: Compilazione on line domanda di iscrizione: entro le scadenze compila on-line la domanda di iscrizione, effettuando il login sul portale di Ateneo con le credenziali (username e password) ottenute in seguito alla registrazione al portale e accedi alla MyUniTO. Dopo aver effettuato il login alla MyUniTO, dal menu "Iscrizioni", seleziona la voce "Allegati carriera" ed effettua l'upload dei seguenti documenti: Altre attività – TAF F Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere: Modulo di registrazione Altre attività Esami a scelta libera – TAF D Studentesse e studenti sono tenuti a compilare on-line il piano carriera durante le finestre di modifica per ciascun anno di regolare iscrizione secondo le regole di scelta. Nella regola del piano carriera dedicata a esami a scelta libera, chiamati anche crediti liberi, Taf D, è possibile inserire una o più delle seguenti attività formative: Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il referente amministrativo del proprio Corso di studi. Esami sovrannumerari – TAF D In conformità al "Regolamento delle carriere studentesche" è possibile inserire nel piano carriera attività didattiche non previste dall'offerta formativa legata alla coorte di appartenenza per il conseguimento del titolo finale (cosiddetti esami in sovrannumero che NON rientrano nel computo della media di laurea), entro i seguenti limiti: Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare l’Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti Polo CLE.
Per coloro che pervengano a un Corso di Studio del Dipartimento in esito a una procedura di passaggio/trasferimento/iscrizione come seconda laurea/contemporanea iscrizione, possono presentare formale richiesta di riconoscimento dei crediti conseguiti nella carriera precedente inviando la pratica all'Ufficio didattico tramite Help Desk. Il riconoscimento di un esame è soggetto alla valutazione dei contenuti del programma richiesto per il sostenimento dell'esame stesso. Al momento dell'iscrizione possono essere valutati quali crediti formativi universitari anche esami sostenuti da più di 10 anni rispetto al conseguimento del titolo di studio precedente, laddove sia dimostrato il possesso di adeguate conoscenze in virtù dell'esercizio delle relative competenze. Si è ammessi al I anno se vengono convalidati fino a 40 cfu della precedente carriera accademica; si è ammessi, di contro, ai corsi di laurea magistrali al II anno se vengono convalidati più di 36 cfu della precedente carriera accademica. Ogni caso è comunque soggetto a valutazione del Consiglio di Corso di Studio, che potrà andare in deroga a questa disposizione di carattere generale. Integrazione esami Qualora i crediti formativi degli esami sostenuti nella carriera pregressa e convalidati siano inferiori a quelli dei corrispondenti esami dell'offerta formativa, il Consiglio di Corso di Studio assegnerà un'integrazione. Il/la docente titolare dell'insegnamento parzialmente riconosciuto concorderà con la persona interessata il programma da portare all'esame per l'integrazione, sulla base del numero di crediti mancanti valutando il programma dell'esame sostenuto. Condizione necessaria per ottenere l'integrazione è la piena corrispondenza fra SSD dell'esame convalidato e SSD dell'insegnamento del piano di studi. L'integrazione non potrà essere superiore alla metà dei cfu previsti dall'esame: es. esame da 9 integrazione max da 4, esame da 6 integrazione max da 3). Chi deve presentare la domanda di valutazione carriera tramite tabella di riconoscimento crediti? Cosa occorre consegnare in sede di presentazione della domanda di valutazione carriera? Dove presentare la domanda di valutazione carriera? Il Dipartimento non rilascia valutazioni preventive La valutazione e il riconoscimento effettivo dei cfu spetta alla Commissione pratiche studenti del Corso di laurea o Referente Piani di Studio, che si pronuncia a seguito di formale richiesta di riconoscimento dopo il passaggio/trasferimento/iscrizione come seconda laurea/contemporanea iscrizione; Chi è interessato/interessata dovrà inviare la pratica all’Ufficio didattico del Polo CLE, accedendo con le proprie credenziali rilasciate all’atto dell’iscrizione, all’Help Desk (oggetto ticket: VALUTAZIONE CARRIERA PREGRESSA) Come si svolge la procedura di valutazione carriera? La pratica approvata verrà poi inviata alla Segreteria studenti, dove sarà visionabile e si dovrà firmare per accettazione della convalida nei casi di II lauree, riconoscimento crediti carriere pregresse italiane ed estere (a seguito di decadenza, interruzione, rinuncia). Si consiglia di conservare una copia di quanto presentato. Nella pagina dedicata del sito verrà pubblicato, di volta in volta, l'elenco delle valutazioni carriera trasmesse alla Segreteria Studenti. Nei casi di richiesta di abbreviazione di carriera per riconoscimento di crediti precedentemente sostenuti (iscrizione a seconda laurea/passaggio/trasferimento, contemporanea iscrizione), si è tenuti a compilare la tabella di riconoscimento crediti da sottoporre al/alla referente del corso di studio, insieme con un'autocertificazione degli esami sostenuti. Il/La referente esaminerà la situazione e procederà ad aiutare la/lo studentessa/studente nella compilazione della domanda; ove necessario chiederà all'interessato/a un supplemento di documentazione. Infine il/la referente sottoporrà la pratica alla Commissione Piani di studio che valuterà e, nel caso, approverà la richiesta di riconoscimento crediti. Il/La referente trasmetterà successivamente il piano di studi approvato alla Segreteria Studenti. Tabelle di riconoscimento crediti: I passi da compiere, dopo aver scaricato la tabella di riconoscimento crediti, sono: La Commissione Piani di Studio si occupa esclusivamente della valutazione didattica del riconoscimento degli esami. Le procedure relative all'iscrizione, alle richieste di passaggio e trasferimento, alla rivalutazione della carriera sono a carico dello/della studente. Qualora la/lo studente sia in possesso di titolo straniero e intenda chiedere il riconoscimento degli esami deve seguire le modalità di iscrizione per studenti internazionali. Avvisi dal corso di laurea Archivio avvisi dal corso di laurea Avvisi dal Dipartimento Modulo modifica Piano vecchio ordinamento (DM 509/99) - 2016/2017 I LAUREANDI IN COMUNICAZIONE PER LE ISTITUZIONI E LE IMPRESE DM 509/99 DEVONO PRESENTARE LA SCHEDA DI APPROVAZIONE DEL PIANO CARRIERA ALLA SEGRETERIA STUDENTI ALMENO DUE MESI PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA, AL FINE DI VERIFICARE LA CORRETTEZZA DEL PERCORSO FORMATIVO Dottorati di ricerca Il Dipartimento è coinvolto nell'organizzazione dei seguenti Dottorati di ricerca: Master Il Dipartimento è coinvolto nell'organizzazione di Master universitari di I e II livello
Il corso di studi intende formare laureati in grado di operare nella comunicazione di imprese, enti pubblici e locali, associazioni. Copre un'ampia gamma di finalità: servizi commerciali, turistici, di responsabilità sociale e ambientale; servizi pubblici alla collettività (sanità, beni culturali, formazione, amministrazione pubblica); organizzazione del lavoro interno e nelle reti di imprese; nuovi servizi informatizzati per rendere le città 'smart'.
Il corso di studi offre basi di conoscenza sociologica ed economica, necessarie a cogliere la domanda di comunicazione e lo sviluppo delle sue tecnologie, e insegnamenti di informatica e professionalizzanti utili per progettare le risposte pratiche a queste domande. Intende, inoltre, sviluppare una particolare competenza sui processi che veicolano conoscenza e cultura a fini organizzativi, di servizio collettivo, e di promozione di territori e di valori sociali.
Professioni della comunicazione pubblica, sociale e d'impresa, per la promozione del territorio, svolte in ruoli che richiedono autonomia, capacità di analisi di pubblici e mercati, pianificazione. Ruoli professionali di diffusione della conoscenza mediante reti in ambito organizzativo e al servizio di utenze collettive, con particolare attenzione al miglioramento dell'accessibilità.
L'obiettivo formativo complessivo è formare un laureato in grado di governare e pianificare con autonomia processi di gestione della conoscenza e di comunicazione interna ed esterna di aziende private e pubbliche (es. aziende socio-sanitarie, aziende di servizio pubblico locale, agenzie per il turismo e per la valorizzazione di beni culturali, servizi collettivi), nonché nella pubblica amministrazione e negli enti locali (nelle figure previste dalla L.150/2000), operando presso queste aziende e amministrazioni o nell'ambito di studi professionali e neoartigianali che lavorano per esse. Le stesse competenze sono utilizzate anche per la produzione di servizi informativi e servizi collettivi informatizzati rivolti alla cittadinanza con modalità interattive e immersive (web of things) propri della smart city che utilizza le ICT a fini di sostenibilità ambientale e coesione sociale. Intende perciò sviluppare una particolare competenza sui processi che veicolano conoscenza e cultura a fini organizzativi, di servizio collettivo e di promozione di territori e di valori sociali.
(Regolamento didattico del corso di studi in Comunicazione, I.C.T. e Media, articolo 3)
- reti di calcolatori, internet, protocolli;
- HTML5, CSS3;
- database relazionali: modello Entità-Relazione, progettazione logica, SQL;
- principi di base dei linguaggi di programmazione (strutture dati, strutture di controllo);
- sviluppo di applicazioni web: PHP, o un’altra tecnologia server-side, come Java, Python, ecc., per gestire l’interazione con i form e con i database;
- principi di usabilità e user-centered design.
- Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin. Informatica di base. McGraw Hill, 2016. [capitoli: 2 (tranne 2.17), 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 15]
- Console L., Ribaudo M., Avalle U., Carmagnola F., Cena F. Introduzione all’informatica, UTET Università, 2010 [capitoli: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8]
- Guida HTML5 (https://www.w3schools.com/html/)
- Guida CSS (https://www.w3schools.com/css/)
- Elmasri R.A., Navathe S.B. Sistemi di basi di dati -- Fondamenti, Pearson [Capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8]
- Stepp M., Miller J., Kirst V. Web Programming, Step by Step (II Edition), http://www.webstepbook.com [Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 13, 14]
- Polillo R. Facile dare usare, http://www.rpolillo.it/libri/libri-di-informatica/facile-da-usare/
- Opzionalmente, è possibile seguire corsi di programmazione (web) di base online, per esempio su www.pluralsight.com, www.codecademy.com, dash.generalassemb.ly
In particolare, si suggerisce:
What is programming: https://www.pluralsight.com/courses/what-is-programming
Learning to Program - Part 1: Getting Started: https://www.pluralsight.com/courses/learning-programming-javascript
A – Per qualsiasi ulteriore informazione non presente in questo documento contattare la presidenza del corso di laurea: cime@unito.it
(art. 10, comma 5, lettera d, DM 22 ottobre 2004, n. 270)
(art. 10, comma 5, lettera a, DM 22 ottobre 2004, n°270)
Coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni.
Il/La referente dello Sportello didattico Polo CLE procederà alla disamina della carriera pregressa, successivamente sottoporrà la richiesta al/alla responsabile dei Piani di Studio, per la valutazione della stessa.